Viaggiare a bordo di affascinanti convogli d’epoca per raggiungere i tradizionali mercatini di Natale e scoprire i tesori dei borghi più belli del nostro Paese, da nord a sud. È il regalo che la Fondazione FS offre a tutte le famiglie e gli appassionati in occasione delle imminenti festività natalizie.

Di seguito i treni storici che partono durante le feste e che, attraversando pianure, montagne e paesaggi innevati, percorreranno linee ferroviarie ricche di storia e che rappresentano la grande ingegneria italiana.

Domenica 19 dicembre, un convoglio storico trainato da una locomotiva elettrica partirà alle 9:30 dalla stazione di Milano Centrale alla volta di Trento e Bolzano per i mercatini natalizi più famosi e amati d’Italia. Il convoglio ferma anche a Bergamo (alle 10:15) e Brescia (alle 10:55). L’arrivo a Trento è previsto per le 12:18. Chi proseguirà per Bolzano, invece, giungerà a destinazione alle 12:55.

Sempre domenica 19 dicembre dalla stazione centrale di Napoli, alle ore 9:30, alle 12:20 e alle 15:15, partirà il treno storico “Pietrarsa Express” diretto al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. Giunti a destinazione i passeggeri avranno modo di visitare i mercatini allestiti all’interno e partecipare alle attività di intrattenimento proposte. Il “Pietrarsa Express” viaggerà anche mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, con partenza da Napoli alle 10:00 e arrivo al Museo di Pietrarsa alle 10:36.

Ancora, domenica 19 dicembre, alle 9:00 partirà dalla stazione di Sulmona un convoglio turistico, composto da automotrici ALn668 in livrea storica, diretto a Rieti (arrivo previsto alle 10:55), qui è in programma una visita guidata del centro storico. Alle 13:55 il treno ripartirà alla volta di Greccio, da dove i viaggiatori potranno raggiungere il borgo con un autobus navetta. E’ proprio in questa cittadina medievale laziale che San Francesco creò il primo presepe e da allora è stata portata avanti la tradizione dei presepi viventi, nota in tutto il mondo.

Per tutti i weekend di dicembre e fino a giovedì 6 gennaio 2022, partiranno, sempre da Sulmona, i convogli storici della Ferrovia dei parchi diretti a Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro per visitare i mercatini di Natale. Il suggestivo percorso panoramico di montagna sale verso le pendici della Maiella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando la quota massima della linea di 1.300 metri. Il treno è trainato da una locomotiva diesel e le carrozze sono quelle degli anni ’30 e ’50 di tipo, rispettivamente, “Centoporte” e “Corbellini”.

Informazioni di dettaglio su tutti i convogli storici in partenza in questo periodo si trovano sul sito della Fondazione FS.

Articoli correlati