Le meraviglie dell’Unesco: viaggio in Italia alla scoperta del bello è la nuova Guida di Repubblica dedicata ai Patrimoni dell’Umanità italiani realizzata in collaborazione con Anas e da oggi disponibile online e in edicola insieme al quotidiano. Partendo da 58 siti Unesco del Paese, il nuovo progetto editoriale propone itinerari lungo le strade della società del Gruppo FS per raggiungere borghi, siti naturalistici, città d'arte e le più belle destinazioni turistiche italiane.

Riscoprire la bellezza dei nostri territori promuovendo un turismo di prossimità alla scoperta di tradizioni culturali e enogastronomiche è l’obiettivo della nuova Guida che vanta una copertina realizzata dall’artista Mimmo Paladino e un articolo inedito di Corrado Augias che parla dell’Italia come del Paese in cui «ogni signore voleva che il suo territorio fosse il più bello di tutti e allora ha invitato pittori, architetti, scultori, marmorari, cioè quanto di meglio il genio dell’arte offriva in Italia, e ha commissionato affreschi, portali, palazzi, chiese cattedrali e via dicendo. Ogni palmo di terra che ha prodotto infelicità politica dalla fine del ‘400 ha al contempo creato una felicità dell’arte». Al contributo del celebre giornalista e scrittore si aggiungono racconti inediti di Susanna Tamaro, Stefano Accorsi, Marco Lodoli, Maurizio De Giovanni e Tullio Solenghi.

Alcune pagine della nuova Guida di repubblica e Anas

 «Da anni Anas è impegnata nell’obiettivo di valorizzare la bellezza del nostro Paese guidando l’automobilista alla riscoperta consapevole dello straordinario patrimonio turistico e culturale che i nostri 32 mila chilometri di rete consentono di raggiungere», sottolineano Edoardo Valente e Aldo Isi, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Anas. “La filosofia alla base del progetto è che l’infrastruttura stradale non sia solamente uno strumento di collegamento, ma uno stimolo alla scoperta dei luoghi attraversati, diventando al tempo stesso un generatore di opportunità e di sviluppo per il territorio. Questa nuova Guida, che si unisce a precedenti edizioni, rappresenta ancora una volta la miglior sintesi del nostro impegno, fornendo al lettore un articolato compendio sulle meraviglie dell’Unesco presenti nel nostro territorio», concludono i vertici di Anas.

Le guide di Repubblica in collaborazione con Anas

In occasione dell’uscita della Guida, Anas inaugura un nuovo portale internet lestradedelcuore.it, che prende il nome proprio da uno dei cinque volumi realizzati con Repubblica. Il nuovo progetto digitale punta a valorizzare la bellezza dei territori, guidando l’automobilista verso la riscoperta dello straordinario patrimonio turistico e culturale d’Italia, attraverso itinerari turistici, religiosi, culturali, naturalistici, enogastronomici e sportivi.

Articoli correlati