È vero viene raccontato continuamente dal Gruppo FS che uno degli obiettivi più importanti da realizzare sia quello di far diventare il treno la metropolitana d’Europa. Proprio di recente l’AD Stefano Antonio Donnarumma, in un incontro a Bruxelles, l’ha ribadito: «Il nostro obiettivo è realizzare un sistema ferroviario moderno, affidabile e competitivo, in grado di sostenere la crescita dell’Italia e dell’Europa nei prossimi decenni». Tutto però prende ancora più evidenza, quando anche uno dei più noti tabloid britannici fa un reportage sul tema. Il Daily Mail, infatti, non è solo un quotidiano, ma è quello in lingua inglese più letto al mondo. Il reportage, recentemente pubblicato, a firma del giornalista Alex Matthews, parla chiaro: «Ho abbandonato un volo più veloce ed economico per trascorrere due giorni attraverso l’Italia in treno… ed ecco perché dovresti farlo anche tu!».
Il racconto parte, naturalmente, da Londra dove viene descritto il primo spostamento, attraverso un Eurostar si va dalla Capitale inglese a Parigi. Arrivato in Francia ecco che entra in gioco il Frecciarossa che porterà il protagonista di questa storia fino alla volta di Napoli. «All'interno della carrozza – si legge su Daily Mail – il personale di bordo molto cortese e attento si prende cura di ogni vostro capriccio, offrendovi bevande e snack in un servizio apparentemente infinito e rispondendo alle vostre domande. Ti aiutano persino a regolare il sedile, se sei così idiota che riesci a bloccarlo nel verso sbagliato due volte». Nella penna del reporter inglese non manca naturalmente l’ironia (se si dice british humor ci sarà un motivo), ma non è assente neanche un apprezzamento culinario che fa capire, qualora si avessero ancora dei dubbi, come seppur sia solo un treno, il binomio mangiare e Italia sia uno di quelli impossibile da battere. «Il menù, curato dallo chef italiano Carlo Cracco – scrive Matthews - è ricco di cibo vero, servito su veri piatti con posate, anziché su insipidi panini e piatti salati da microonde. Consiglio gli agnolotti brasati con un denso ragù di carne, accompagnati da una delle tante IPA italiane disponibili». L’appetito la sua parte, quindi, sembra averla avuta. Ora è il turno dell’occhio. «Attraversare le montagne – racconta - passando per piccoli villaggi e pittoresche città come Saint-Jean-de-Maurienne, è davvero un piacere».
Arrivato a Milano il reporter fa un’ulteriore considerazione importante che fa capire in un’ipotetica partita ferro vs aria lui per quale squadra tiferebbe. «Il viaggio di sei ore e 50 minuti da Parigi a Milano – racconta - può sembrare scoraggiante, ma è meglio che trascinarsi in aeroporto, fare la coda per i controlli di sicurezza, lottare per un posto alle partenze e aspettare il gate».
Il viaggio fa tappa a Milano, dove l’autore del reportage si fermerà una notte, per riprendere il giorno dopo sempre in Frecciarossa in direzione Napoli. La conclusione di Alex Matthews è lapalissiana: «prendere il treno da Londra all'Italia potrebbe richiedere un po' più di tempo e costare qualche sterlina in più rispetto a un volo low cost, ma significa che potrai iniziare la tua vacanza non appena sali a bordo. Se hai tempo, vale ogni minuto». Parola di Daily Mail.
Mobilità sempre più integrata e sostenibile
23 maggio 2025
Dal 24 al 26 gennaio e dal 14 al 16 febbraio con un treno storico ad Abano Terme
21 gennaio 2025
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024