Sfogliando il calendario del 2024 c’è una notizia cattiva e un’altra buona. La cattiva è che dopo l’Epifania (che peraltro capita di sabato), per godersi un nuovo ponte gli italiani dovranno aspettare ben 3 mesi e mezzo, mentre quella buona è che nel 2024 ci saranno altre 4 occasioni per beneficiare di una piccola vacanza, sfruttando pochi giorni di ferie.
E allora noi vi consigliamo qualche meta da raggiungere in treno, senza stress, in piena comodità e rispettando l’ambiente.
Il ponte del 25 Aprile in Puglia
Come da tradizione dopo Pasqua, la Festa della Liberazione offre l’opportunità di qualche giorno di relax primaverile. Quest’anno il 25 aprile capita di giovedì, quindi con un giorno di ferie si possono dedicare quattro giorni a una minivacanza. L’anno scorso per il ponte della Liberazione vi consigliammo le Cinque Terre della Liguria, quest’anno invece scendiamo in Puglia, dove le soluzioni intermodali di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS permettono di scoprire la Valle d’Itria, i suoi paesaggi e i suoi pittoreschi borghi.
Arrivando a Bari Centrale (anche a bordo delle Frecce), infatti, è possibile raggiungere la città bianca di Ostuni con Ostuni link, il servizio treno + bus che ti permette, acquistando un unico biglietto, di arrivare alla stazione di Ostuni con il Regionale e da lì proseguire in bus fino al centro storico della cittadina.
Oppure, con il servizio del Trulli link potreste prendere un Bus direttamente dalla stazione di Bari e raggiungere Locorotondo, tra i borghi più belli d’Italia, Alberobello, con i suoi trulli Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e Martina Franca, dove potrete ammirate la splendida architettura barocca.
Il semi-ponte del 1° Maggio alle Terme di Viterbo
La Festa dei Lavoratori di mercoledì vi permette quest’anno con due giorni di ferie di organizzare una vacanza di ben cinque giornate. Qualche idea? Potreste approfittare del ponte lungo per visitare Roma (con l’occasione per i più giovani di assistere al tradizionale concertone del primo maggio organizzato dai sindacati) per poi lasciarvi alle spalle la frenesia della Capitale in direzione Terme di Viterbo. Come? Semplice, attraverso il servizio di Trenitalia Terme link, la soluzione treno + bus che collega la stazione ferroviaria di Viterbo Porta Fiorentina con le Terme di Viterbo. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, Per acquistare in un’unica soluzione di viaggio il servizio treno + bus basta selezionare come destinazione “Viterbo Terme”.
Ferragosto alla ricerca del Trabocco perfetto
Sarà un ponte caldissimo quello del 15 agosto che quest’anno è di giovedì. Non a caso, per molti italiani l’estate vuol dire mare, ma se volete evitare le spiagge più affollate e caotiche e godervi la quintessenza del relax marittimo un’idea potrebbe essere quella di visitare la Costa dei Trabocchi tra Abruzzo e Molise, con le sue tipiche strutture in legno e i suoi romantici ristoranti.
Paesi come Francavilla, Ortona, S.Vito, Fossacesia, Casalbordino o Vasto-S.Salvo sono tutti collegati attraverso il Regionale di Trenitalia che vi dà anche l’opportunità di immergervi nella natura della costa pedalando liberamente. Infatti, prenotando un viaggio in treno potrete usufruire di particolari sconti per il noleggio di biciclette tradizionali o a pedalata assistita. Per farlo sarà sufficiente presentare un abbonamento regionale Trenitalia (6 giorni, mensile o annuale) oppure anche un biglietto singolo in corso di validità presso i punti di noleggio della rete di DMC Costa dei Trabocchi. Qui tutte le informazioni
Tre giorni a novembre grazie alla festa di Ognissanti di venerdì
E se il ponte del 1° novembre non fosse l’occasione giusta per visitare la Toscana? Grazie alla soluzione Tuscany Line di Trenitalia tutte le più belle città della regione sono infatti facilmente raggiungibili in treno.
Non solo Firenze ma anche Pisa, Lucca e Pistoia, sono ben collegate in treno tutti i giorni della settimana. Potrete infatti raggiungere facilmente il centro di ognuna di queste bellissime città dove vi aspettano monumenti, musei, eventi e tour guidati all’insegna dell’arte, della cultura e del buon vivere in Toscana.
Il Natale 2024 sarà quello dei ponti
E sì perché con soli 3 giorni di ferie si potranno unire le festività di Natale con quelle del Capodanno 2025. E allora visto il tempo a disposizione, perché non approfittarne per muoversi dolcemente, con meno fretta godendosi il viaggio in un treno ultra-comfort come quelli di FS Treni Turistici Italiani, la società di FS nata lo scorso luglio? Dal 15 dicembre 2023 è partito il nuovo espresso "Cadore", il primo collegamento di FS Treni Turistici Italiani.
Il treno vi porta in una notte da Roma Termini direttamente a Calalzo/Pieve di Cadore-Cortina D’Ampezzo. 220 posti letto, in cabine singole/doppie e cuccette da 2 a 6 unità, prenotabili anche in gruppo, dotate di comfort di altissimo livello e accessori pensati per regalare un’esperienza unica, mai vista nel panorama del trasporto ferroviario italiano. Addormentarsi a Roma e svegliarsi sulle Dolomiti non è più un sogno.
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024