«Pensavamo che sarebbe stata una gitarella, una di quelle escursioni che si fa una volta nella vita e poi per mille motivi difficile da replicare. Pensavamo che lo scorso anno in Emilia-Romagna quei 250 km attraverso 10 cammini regionali non avrebbe avuto un seguito, sebbene la voglia di tutti i partecipanti di ritrovarsi e camminare nuovamente insieme fosse grande. Invece non è stato così». Parole di Pietro Scidurlo, co-fondatore e Presidente di Free Wheels, autore per Terre di mezzo Editore della prima guida europea su un cammino accessibile a tutti, e che vive facendo ciò che dalla nascita gli è stato negato: camminare.

 

Così, anche quest’anno, dopo la prima edizione del 2022, si è messo alla guida di Klick's on ways, un progetto di Free Wheels Klaxon Mobility, che avrà come scenario il Veneto. Aggiungendo, rispetto all’edizione precedente, ulteriori viaggiatori, molti più chilometri e ben 2 unità spinali a cui portare un messaggio forte e chiaro: «dopo la lesione midollare, tornati alla vita, ci sono infinite opportunità che si possono cogliere; e il Cammino è una di queste». Così i 10 protagonisti in partenza il 19 maggio da Negrar di Valpolicella - di cui 8 a mobilità ridotta a bordo delle loro carrozzine trainate dal propulsore elettrico Klaxon Klick - attraverseranno il Veneto fino a giungere a Motta di Livenza il 26 maggio. E il 27 saranno a Venezia per il gran finale. Chilometro dopo chilometro, intrecceranno nel loro itinerario il Cammino delle Scoperte e la Via Romea Strata, la Postumia e la Ciclabile Treviso-Ostiglia, sino al Cammino di Sant’Antonio. 

Klick’s on ways

«Il Klick – spiega Scidurlo - è un propulsore elettrico che si aggancia alla carrozzina e consente a chiunque di affrontare la stragrande maggioranza dei terreni off-road. È così che affronteremo i sentieri che ci consentiranno di arrivare nelle Unità Spinali di Negrar di Valpolicella e di Motta di Livenza, per raccontare la nostra esperienza e testimoniare, a chi sta perdendo la speranza, che anche dopo una lesione midollare la vita offre tante opportunità, e il Cammino può essere una di queste». Insieme a lui, viaggeranno Pietro M. di Dolo, Michele di Monastier di Treviso, Emanuele di Eraclea, Ignazio di Scicli, Samuele di Sulbiate, Sabrina di Cagliari, Angiolino di Sommacampagna, Manuel di Martellago. E poi ci sarà una madrina d’eccezione: Jesusleny Gomes, la camminatrice che ha raggiunto a piedi tutti i 574 Comuni del Veneto, e che percorrerà questa esperienza in bicicletta.

 

«Molto spesso, come persone con disabilità, viene data rilevanza all’aspetto sociale delle nostre iniziative - conclude Pietro Scidurlo. - Ma il valore del nostro progetto è anche quello della promozione turistica, come testimoniato dal patrocinio del Ministero del Turismo e di tutti i Comuni toccati. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio attraversato, l’accoglienza che riceveremo, oltre all’accessibilità dei percorsi che abbiamo scelto. Il Cammino è un’esperienza di incontro. E lo è per tutti».

Per conoscere nel dettaglio le 8 tappe di Klick’s on ways 2023: https://freewheelsonlus.com/blog/

Per maggiori approfondimenti su Free Wheels Odv: https://issuu.com/edizionilafreccia/docs/lafreccia-giugno-2022/61?e=18110230/92481185