Torna il Treno di Dante, il convoglio storico che collega Firenze e Ravenna diventando un vero tour d'arte fra le due città in onore del Sommo Poeta. Il primo viaggio è previsto l'8 aprile, annunciato oggi a Milano Centrale dall’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, il Direttore Generale di Fondazione FS, Luigi Cantamessa, e il Presidente di Treno di Dante, Massimo Bucci.

Dopo il successo del 2022 con 6.922 passeggeri (+37,5% sull’anno precedente) e oltre 1.367 pacchetti turistici venduti (tra escursioni giornaliere e offerte di più giorni con pernottamento), il Treno di Dante attende il fischio del capostazione per la sua nuova stagione.

Nel viaggio slow lungo il territorio ricco di borghi, calanchi e tradizioni uniche tra Firenze e Ravenna non mancheranno le novità.

Sono previste, infatti, diverse formule per viaggiare attraverso la storia. Nella sua terza stagione, l’antico convoglio che accompagna alla scoperta dell’Appennino Tosco-Romagnolo nei luoghi dell’esilio del Sommo Poeta, introduce la “Crociera nelle Città d’Arte” nelle formule Smart e Charme. Dall’8 aprile, ogni weekend fino al primo novembre (con una sosta estiva), il treno di Dante si sposterà da Firenze a Ravenna con due crociere speciali nel weekend pasquale ed in quello del 2 giugno. Tante le opzioni tra cui scegliere: dalla Crociera di tre giorni nelle città d’arte di Firenze, Brisighella, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna fino alla consueta formula che prevede, in giornata, di spostarsi tra città d’arte e borghi medievali comodamente seduti tra velluti rossi e interni in legno. Prevista anche la possibilità del Grand tour di sette giorni sulle orme dantesche. Un viaggio all’insegna dello slow tourism e della cultura; sul treno un’assistente racconterà la storia dei territori attraversati da questa speciale linea ferroviaria.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica e con l’organizzazione della società Il Treno di Dante, è un'esperienza di viaggio unica a bordo di un convoglio storico, che attraversa il cuore dell'Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso incantevole che coniuga celebri città d'arte e borghi medievali completamente immersi nella natura.

interno treno storico

Un'avventura a bordo del famoso "Centoporte", un treno che ricorda un'epoca passata dove il tempo sembra essersi fermato tra storia e fascino senza tempo. Con le sue antiche carrozze, che richiamano le diligenze dei primi del Novecento caratterizzate dagli interni in legno, il treno messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane percorrerà la storica linea ferroviaria Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. Oltre alle Centoporte, in composizione al treno ci sarà anche una vettura di prima classe arricchita da interni pregiati in velluto ed un maggior confort di bordo.

 

Un’esperienza unica, quindi, che ogni sabato e domenica fino al primo novembre consente di visitare città e borghi che oggi fanno parte del percorso culturale Le terre di Dante.

Informazioni, biglietti e pacchetti su: iltrenodidante.it e fondazionefs.it