È una tradizione pluricentenaria quella dei mercatini di Natale, nati addirittura nel Medioevo. Le prime testimonianze, infatti, risalgono al XVI secolo quando in Germania, Austria e Alsazia (oggi regione della Francia) venivano organizzati in corrispondenza della festività di San Nicola. In Italia il fenomeno è arrivato molto più tardi, uno dei più antichi è infatti quello di Bolzano nato solo nel 1990. Giovani o meno, Natale 2023 o la festa di San Nicola, un aspetto è certo: la maggior parte dei mercatini di Natale in Italia sono raggiungibili in treno.

 

BOLZANO

Partiamo proprio con quello che esiste da più tempo. A Bolzano prende il via il 24 novembre per concludersi il 6 gennaio. Il capoluogo altoatesino è raggiungibile con Frecce, Eurocity e Regionali. Da Verona, per esempio, si può raggiungere Bolzano in circa 1 ora e 30 minuti. La stazione cittadina si trova, inoltre, in una posizione strategica.

 

Pensato per chi ama l’odore della cannella e delle spezie, per chi va matto per dolci fatti in casa e il vin brulè e per chi preferisce le casette di legno addobbate con mille luci ai palazzi grigi dei contesti cittadini.

 

BRESANNONE

Sempre in Trentino-Alto Adige c’è il mercatino di Bressanone, uno dei più noti con quasi 40 bancarelle. È un vero e proprio evento che invita sia turisti che residenti a entrare nello spirito natalizio. È organizzato ai piedi del magnifico Duomo e della Hofburg, coloratissimo e molto tradizionale. Anche in questo caso il treno è molto comodo: da Verona, senza cambi, si raggiunge la stazione di Bressanone in 2 ore e 20 minuti. 

 

Pensato per chi ha sempre sognato di vivere un’atmosfera fiabesca, calandosi in un contesto da favola e scrivendosi in modo autonomo il proprio lieto fine. Che, in questo caso, prevede sicuramente una tappa agli stand gastronomici.

GEMONA DEL FRIULI E DINTORNI

C’è un treno storico che parte da Gemona del Friuli per raggiungere i presepi e i mercatini di Natale della provincia di Pordenone. A bordo di un suggestivo treno Centoporte, una locomotiva diesel degli anni ’30, si potrà fare tappa a Poffabro (Maniago) Polcenigo (Budoia) e Sacile. È possibile anche portare gratuitamente la bicicletta in viaggio. Un evento unico nel suo genere, si terrà infatti solo nella giornata del 17 dicembre 2023 e per tutte le informazioni e i dettagli si può consultare il sito della Fondazione FS Italiane, organizzatrice dell’iniziativa.

 

Pensato per gli amanti del passato ma che non disdegnano il presente e per tutti coloro non riescono a rimanere inermi al fascino del Natale e, soprattutto, della storia.

 

ABRUZZO

Il treno dei mercatini di Natale in Abruzzo è una bella esperienza per tutta la famiglia. Dal 25 novembre fino al 7 gennaio, infatti, si parte da Sulmona per fare tappa a Roccaraso e Campo di Giove e per visitare i mercatini di Natale, lungo lo spettacolare tracciato ferroviario in ascesa verso la Maiella e gli Altipiani d'Abruzzo conosciuto come Transiberiana d’Italia. Per tutte le partenze viene impiegato il suggestivo convoglio d’epoca della Fondazione FS Italiane, composto dal potente “Bombardone”, il locomotore D445 al traino di vetture Centoporte con interni in legno e di un apposito carro bagagliaio per il trasporto gratuito di passeggini, bici e bagagli ingombranti.

 

Pensato per chi è convinto, a ragion veduta, che anche in Abruzzo ci siano le montagne e paesaggi degni di essere visitati. E per chi ama farsi viaggiare facendosi trasportare dall’affascinante estetica del tempo che fu.

 

MILANO

Non siamo in montagna. Detto questo anche a Milano ci sono i mercatini di Natale.  Dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna lungo il perimetro della cattedrale il mercatino più atteso e amato dai milanesi ma anche dai turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Per tutti i bambini non può mancare una visita alla Casa di Babbo Natale con eventi pensati per loro e un presepe a grandezza naturale. I più piccoli dall’1 al 15 dicembre potranno scegliere dei giocattoli che verranno consegnati la mattina del 25 dicembre. Arrivare a Milano in treno è, inoltre, semplicissimo.

 

Pensato per chi seppur in città è ben felice di farsi rapire dalla magia del Natale.