Il 2023 è stato già ribattezzato come l’anno dei ponti. Dopo un 2022 avaro da questo punto di vista, il nuovo anno offre l’occasione di godersi di tante piccole vacanze lungo tutto l’anno con pochi giorni di ferie. E cosa c’è di meglio che organizzare i propri viaggi con il mezzo più ecologico che ci sia, ovvero il treno?

 

Ecco i nostri consigli, calendario alla mano, con alcune mete facilmente raggiungibili tramite i servizi ferroviari di Trenitalia, oppure attraverso servizi di intermodalità che integrano facilmente diversi mezzi di trasporto come treno, bus e in alcuni casi anche traghetti.

 

Per informazioni più dettagliate sugli itinerari, gli orari e le promozioni in corso vi consigliamo comunque di visitare il sito www.trenitalia.com.

Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio

Il primo ponte dell’anno è quello dell’Epifania. Per il 6 gennaio sono tante le tradizioni nelle varie regioni italiane. Tra queste due molto particolari sono in Veneto a Verona e a Venezia, entrambe città comodamente raggiungibili in treno.

 

Il vostro viaggio potrebbe iniziare dalla città scaligera dove il 6 gennaio si tiene Brusa la Vecia, tradizione che vuole che la Befana venga celebrata con un bel falò nella centralissima Piazza Bra. Da Milano Centrale Verona è raggiungibile in un’ora e 13 minuti con il Frecciarossa, mentre da Roma Termini in 3 ore e 18 minuti.

 

A soli 1 ora e 12 con il Frecciarossa o 1 ora e 28 minuti con i Regionali di Trenitalia, da Verona Centrale potreste spostarvi a Venezia, arrivando nella centralissima stazione di Venezia Santa Lucia, raggiungibile comodamente anche dal resto della penisola grazie ad una delle 60 Frecce che vi fermano giornalmente. Nella città lagunare la tradizionale Epifania è festeggiata con la famosa Regata della Befana con decine di befane che girano per i canali della città trasportando in gondola una calza gigante che sarà poi appesa al Ponte di Rialto.

 

Per il primo ponte dell’anno,  raggiungibili con Busitalia, ci sono anche i suggestivi alberi di Natale in Umbria di Gubbio e del lago Trasimeno: sono gli alberi di Natale illuminati più grandi al mondo, realizzati rispettivamente sul monte Ingino presso Gubbio (PG) e sulle acque del Lago Trasimeno presso Castiglione del Lago (PG).

Dal Nord al Sud del Belpaese per visitare i mercatini natalizi della Puglia, grazie ai collegamenti giornalieri di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Tante le mete da raggiungere grazie ai 20 collegamenti giornalieri dei Trulli Link, in connessione con le Frecce e i Regionali di Trenitalia. Si va da Bari, con il villaggio di Babbo Natale a due passi dalla stazione Centrale, ai suggestivi borghi della Valle d’Itria: Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.

 

Da sabato 22 a martedì 25 Aprile

L’Anniversario della Liberazione d’Italia, offre un lungo ponte di primavera per il vostro viaggio. Una meta particolarmente apprezzata dai turisti anche internazionali è quella delle Cinque Terre in Liguria, antichi borghi di pescatori caratterizzati da case colorate e paesaggi mozzafiato.

 

I cinque paesi dell’itinerario Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono tutti collegati dalla linea di Trenitalia Cinque Terre Express del Regionale, con treni dalla Spezia a Levanto che passano ogni 15 minuti con tariffa unica. È possibile, quindi, partire, ad esempio, da Roma o da Genova con una Freccia per raggiungere comodamente La Spezia e poi proseguire alla volta dei cinque piccoli borghi.

 

Un’occasione unica per goderti uno dei panorami più suggestivi al mondo direttamente dal finestrino del treno. Per il primo ponte di primavera proponiamo un altro itinerario è quello alla scoperta di due meravigliosi borghi dell’Umbria con i servizi di Busitalia e Trenitalia: Assisi e Orvieto sono facilmente raggiungibili con i servizi extraurbani Busitalia e con i servizi Trenitalia e addentrarti nei borghi con i servizi Assisi Link e Orvieto Link.

Foto Cinque Terre

Da sabato 29 aprile a lunedì 1° Maggio

Il ponte della Festa dei Lavoratori potrebbe essere l’occasione per godersi la Costiera Amalfitana, fuori dal caos estivo.

Affacciata sul Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana si estende su un tratto di costa a picco sul mare, da Vietri sul Mare a Positano, con i celebri borghi di Cetara, Maiori, Minori, Vietri e, soprattutto, Amalfi.

 

Con Costiera Link, il servizio combinato treno + traghetto/aliscafo di Trenitalia, potrai raggiungere Napoli o Salerno in Frecciarossa e proseguire verso le meravigliose località della Costiera. In alternativa è possibile godersi i tesori dell'archeologia Pompei e Paestum con i “Link” del Regionale di Trenitalia in partenza da Napoli e Pompei.

 

Dalla Campania alla vicina Puglia, con i Grotta Link: il servizio combinato treno + bus, di Ferrovie del Sud Est, che collega Bari alle Grotte di Castellana, l’affascinante complesso carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. 

 

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno

Vuoi unire sport, natura e cultura? Il nostro consiglio è di trascorrere il ponte della Festa della Repubblica pedalando lungo la famosa Ciclovia AlpeAdria, raggiungibile con il servizio AlpeAdria Line del Regionale di Trenitalia che consente di trasportare in treno la propria bicicletta.  Il servizio collega la ciclovia con Trieste, Udine – entrambe raggiunte direttamente da Frecciarossa e Frecciargento –  e Tarvisio, con fermate anche a Gorizia, Palmanova e Venzone. La ciclovia unisce Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia attraversando le Alpi su vecchi tracciati ferroviari e diversi tunnel per unire arte, natura, sport, gastronomia e cultura.

 

Gli amanti della bici possono anche scegliere gli itinerari Bus&Bici di Busitalia in Umbria e Veneto, dedicati a cicloturisti e sportivi per spostarsi insieme alla propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici.

 

Per un assaggio d’estate, grazie ai collegamenti Terra&Mare di Ferrovie del Sud Est è possibile spostarsi comodamente in bus da Alberobello verso le più note località della costa adriatica pugliese come Monopoli, Polignano e Ostuni. 

Foto Positano

Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio

Questo ponte è valido solo per chi lavora a Roma e festeggia la Festa di San Pietro e Paolo. Non lontano dalla capitale una meta estiva che potrebbe fare al caso vostro è quella delle Isole del Golfo di Napoli come Capri, Procida, Ischia.

 

Il servizio SNAV Link consente di acquistare sui principali canali di vendita Trenitalia un unico biglietto combinato Trenitalia + Snav con destinazione le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie. Il tutto all’insegna dell’intermodalità. Da Napoli e Salerno, con Busitalia, inoltre, è possibile visitare le perle del Cilento.

 

Da sabato 12 a martedì 15 agosto

Agosto e Salento è ormai diventato negli anni un binomio indissolubile. Ma il treno permette di sfuggire da strade congestionate e godersi anche la calma della campagna pugliese. Arrivando a Lecce con una delle oltre 20 Frecce che ogni giorno la collegano al resto della penisola, potreste approfittare del servizio Salento Link di Ferrovie del Sud Est.

 

Salento Link, in connessione con i treni regionali e a lunga percorrenza di Trenitalia in arrivo e in partenza dalla stazione di Lecce e Taranto, ti porta infatti nelle principali mete balneari del Salento in treno o in bus. Sono diversi, infatti, 86 i collegamenti giornalieri, fra bus e treni, per Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo.

Una valida alternativa può condurti in Sicilia ad ammirare splendidi luoghi turistici e di cultura: con il Cefalù Line potrai accedere a luoghi magici e suggestivi e a spiagge tra le più famose della Sicilia, mentre il Taormina Link ti porta su al centro di Taormina

 

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre

Con l’estate ormai alle spalle è arrivato il momento di riscoprire l’immenso patrimonio culturale delle nostre città d’arte. Il ponte della festa di Ognissanti potrebbe valere cinque giorni di viaggio con due giorni di ferie. E allora, perché non recarsi a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Torino o Milano?

 

Tutte le città sono collegate tra loro con i servizi delle 250 Frecce di Trenitalia al giorno per un viaggio all’insegna del comfort.

Con FrecciaLink per le città d'arte, il servizio intermodale di Trenitalia, inoltre, si amplia il network delle Frecce con collegamenti dedicati, realizzati con autobus moderni, confortevoli e dotati di collegamento wi-fi, con cui raggiungere, ad esempio, Matera, Assisi o Perugia.

Foto Roma

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre

Natale si avvicina e se lavorate a Milano, festeggiando Sant’Ambrogio, potreste godere di ben quattro gironi di vacanza. Non lontano da voi ci sono i paesi dei tipici mercatini di Natale del Nord Italia. Vipiteno, Bolzano, Merano, Bressanone vi aspettano per accogliervi con le luci e l’atmosfera magica delle feste natalizie. E arrivarci è semplicissimo con Frecce, Regionali oppure Eurocity.

Viaggiando con le Frecce verso Napoli, inoltre, potreste visitare i presepi di Via San Gregorio Armeno oppure le Luci d’artista di Salerno

 

Da sabato 23 a martedì 26 dicembre

Se aveste voglia di trascorrere un Natale all’estero, potreste optare per la vicina Svizzera. Anche in questo caso una delle principali attrazioni sono i mercatini di Natale, ma in Svizzera c’è anche molto altro, come visitare le città di Basilea, Berna o Lucerna, raggiungibili grazie al network Eurocity Italia-Svizzera da Milano. Ginevra, Montreux e Losanna sono invece collegate con Eurocity a Milano e Venezia, mentre Zurigo e Lugano sono raggiungibili sempre con Eurocity da Milano, Venezia, Genova o Bologna. 

Foto Zurigo

Da sabato 30 dicembre a lunedì 1° gennaio

Ultimo ponte dell’anno sarà quello di San Silvestro, con il 1°gennaio di lunedì. In questa occasione potreste regalarvi una delle città più belle del mondo: Parigi. La Ville Lumière si presenta a Capodanno con tutto il suo fascino e potreste decidere di raggiungere la capitale francese in treno con i Frecciarossa di Trenitalia France.

In 6 ore e 46 minuti potrai partire da Milano Centrale e arrivare a Parigi Gare de Lyon. Oppure potresti decidere di fermarti dopo 4 ore e 30 di viaggio a Lione, una delle capitali della gastronomia francese con l’arte e la cultura del suo centro storico tutto da scoprire.