Credit foto: Archivio Fondazione FS Italiane

Il 16 giugno 1955 Roma ottiene l’ufficiale assegnazione dei XVII Giochi Olimpici dell’erpoca moderna. Un’occasione da non perdere per un Paese come il nostro che a fatica cercava di risollevarsi economicamente e socialmente dopo la tragedia del secondo conflitto mondiale. I cinque anni che intercorrono dal giorno dell’assegnazione fino alla cerimonia inaugurale in uno Stadio Olimpico nuovo e vestito a festa sono i più intensi per la ricostruzione. 

2.	1966. La ALn 668 in sosta nella stazione di Piadena, in provincia di Cremona.

 1966. La ALn668 in sosta nella stazione di Piadena, in provincia di Cremona.

In ambito ferroviario iniziano immediatamente i progetti per i servizi rapidi e nel 1957 si avvia la produzione degli ETR 250, che passeranno alla storia con il nome Arlecchino. Contestualmente le Ferrovie dello Stato avviano la progettazione per un gruppo di automotrici termiche, utili per le linee non elettrificate. La Fiat Ferroviaria nel 1954 dà il via, infatti, agli studi per un mezzo che diverrà innovativo e iconico: le ALn668. Tra gli aspetti rivoluzionari dell’automotrice c’è sicuramente il motore: di derivazione automobilistica, garantiva un facile reperimento di ricambi, mentre la sua collocazione sotto il pavimento del rotabile, permetteva un maggiore spazio per i viaggiatori

Secondo le statistiche FS durante le Olimpiadi di Roma le ALn668 hanno trasportato circa 271.000 viaggiatori, certificando un’ottima affidabilità che ha portato alla costruzione di quasi 800 esemplari fino al 1983.

 

E la loro storia non si interrompe: lo scorso aprile sono state presentate al pubblico due ALn668 frutto di un importante progetto di riconversione a metano liquido grazie alla collaborazione tra il Gruppo FS, attraverso la Fondazione FS Italiane, Snam e Hitachi Rail.L’estrema versatilità meccanica di questi mezzi permette oggi l’utilizzo di un biocarburante in grado di ridurre le emissioni di CO2 dell’80%.

2025. Gli interni rinnovati delle automotrici per un futuro turistico ecosostenibile.

 2025. Gli interni rinnovati delle automotrici per un futuro turistico ecosostenibile.