In occasione dei 30 anni di storia sportiva di Antonello Catalano, tennista con disabilità di Reggio Calabria, durante una cerimonia svoltasi al Circolo tennis del Dopolavoro ferroviario di Reggio Calabria, è stata consegnata una medaglia d’oro alla Sala Blu di RFI, per il servizio di assistenza alle persone con disabilità. A ritirare il riconoscimento Davide Mistretta, responsabile Direzione Circolazione Area Palermo e Reggio Calabria di Rete Ferroviaria Italiana, presente insieme a rappresentanti del servizio di assistenza. Nella Sala Blu ci sentiamo a casa, ha detto Antonello (a destra della foto), che ha voluto ringraziare tutte le persone che lo hanno affiancato nelle sue battaglie quotidiane.

Nei suoi viaggi per l’Italia per partecipare alle competizioni nazionali, Antonello Catalano, accompagnato dal papà Domenico, ha sempre usufruito dell'assistenza delle Sale Blu, ricevendo un servizio attento ai suoi bisogni e pronto nel soddisfarne le esigenze di viaggio. Catalano vanta il titolo di “Atleta dell’anno” nel 2013, conferito dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria dopo circa 20 anni di collaborazione al fianco dello staff del circolo tennis “Crucitti”. Lo sport contro ogni barriera: Antonello è istruttore-collaboratore UISP di tennis (primo insegnante disabile mentale in Italia) e tennista tra i più forti a livello nazionale e internazionale.

Un impegno costante quello di Rete Ferroviaria Italiana per l’accessibilità. Nei 10 anni di attività della Sala Blu so stati erogati oltre 2 milioni e 800mila servizi di assistenza alle persone a ridotta mobilità coordinati dal circuito. Negli anni è stato inoltre ampliato il network delle stazioni in cui è disponibile l’assistenza (da 250 a 332 impianti nel 2020), incrementato il numero delle prestazioni erogate (da circa 150mila a quasi 410mila nel 2019), raddoppiato il numero delle stazioni fast (oggi 30 rispetto alle 15 nel 2010) dove si può usufruire del servizio con una sola ora di preavviso. Nel 2020 è stata attivata la nuova Sala Blu nazionale che affianca le 14 Sale Blu territoriali nella gestione delle richieste.