Un teatro in un'ex area ferroviaria concessa in comodato d'uso al Comune da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

È il Teatro Binario di Cotignola in provincia di Ravenna, un’iniziativa nata nel 2011 con l’intento di diventare il fulcro della vita culturale della città.

Fondato da un gruppo di amici che hanno dato vita all’associazione “Cambio Binario”, il teatro si propone di essere un luogo dinamico e polivalente, accogliendo sia spettacoli che mostre, concerti, rassegne e altre attività artistiche.

 

L'iniziativa rappresenta un esempio di come si possa ridonare alla comunità uno spazio altrimenti non utilizzato, riqualificando i luoghi attraverso l'arte e la cultura. Valori che la Giornata Mondiale del Teatro di oggi intende celebrare.

 

In questo contesto, il Teatro Binario di Cotignola emerge come una manifestazione tangibile dell'arte teatrale e della creatività radicata nella comunità. Grazie all'impegno dell'associazione "Cambio Binario", i vagoni ferroviari in disuso vengono trasformati in spazi dedicati a progetti artistici e musicali.

Teatro Binario

Il progetto si inserisce nelle iniziative di RFI per il riuso sociale del proprio patrimonio ferroviario, grazie alla concessione in comodato d’uso stazioni e immobili ad Enti locali ed Associazioni, con l’obiettivo di generare valore sociale.

  

Integrando elementi urbani esistenti come carri e binari nelle sue performance, il Teatro Binario di Cotignola offre una varietà di esperienze teatrali uniche, sfruttando appieno le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche dell'area.

 

La presenza della ferrovia è, infatti, uno degli elementi assunti come “memoria attiva” del progetto attraverso l’utilizzo dei vagoni, “attori” principali dei luoghi destinati alle attività pubbliche, quali la caffetteria, spazio incontro e punto informativo, e ai servizi di supporto al teatro, come i depositi e i camerini.

Teatro Binario

Attualmente, il Teatro dispone di 84 posti a sedere, con una capacità massima di 99 persone, situati all'interno dell'ex magazzino merci. In aggiunta, è presente un giardino per spettacoli all'aperto, camerini e bar, tutti ricavati da vagoni ferroviari inutilizzati.

 

Per informazioni e prenotazioni ai singoli spettacoli, è possibile contattare il numero 373 5324106, visitare il sito www.cambiobinario.it o seguire la pagina Facebook di Cambio Binario.