Sul numero 137 di Longitude, magazine internazionale di current affairs, ampio spazio viene dato alla salvaguardia energetica e al tema della sostenibilità in un articolo di Lorenzo Radice, responsabile sostenibilità del Gruppo FS.
«In Italia – scrive Lorenzo Radice - il settore dei trasporti produce il 27% delle emissioni di gas a effetto serra, mentre le emissioni dirette del comparto ferroviario incidono in minima parte, solo uno 0,4% del totale. A pesare di più è il trasporto su strada, responsabile del 72% delle emissioni. La scelta quotidiana di come spostarsi, quindi, ha delle conseguenze significative sul Pianeta. Ferrovie dello Stato Italiane, tra i più grandi gruppi industriali italiani, lavora per diventare il fulcro di un nuovo sistema di mobilità sostenibile che offra soluzioni di trasporto collettivo e intermodale, in grado di ridurre le emissioni che inquinano e alterano il clima, a beneficio dell’ambiente, della salute pubblica e della qualità della vita».
Nell’articolo, intitolato “The energy solutions we can’t live without”, si pone l’evidenza anche su Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS. «L’obiettivo – si legge - è raggiungere la neutralità carbonica nel 2040, 10 anni prima rispetto alla tabella di marcia dell’Unione Europea. Il traguardo prevede uno step intermedio: prendendo come base di riferimento il 2019, FS vuole dimezzare le emissioni dirette e indirette (Scope 1 e Scope 2) e ridurre del 30% quelle della catena del valore».
Numeri e obiettivi concreti per provare a impattare, dal punto di vista energetico, sempre meno. Ma anche per provare a cambiare il paradigma del Gruppo FS: da realtà consumatrice a realtà produttrice. «Fino agli anni Sessanta – scrive ancora Lorenzo Radice – Ferrovie ricavava energia da alcune centrali idroelettriche di proprietà, poi cedute all’Enel. Un parziale ritorno al passato per avanzare nel futuro: il piano industriale ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per installare impianti fotovoltaici in officine, stazioni e altri spazi di proprietà. L’obiettivo è produrre aumentando così del 10% la produzione complessiva attuale degli impianti di energia solare installati in Italia. FS diventerà così uno dei principali produttori di energia rinnovabile del Paese. La transizione green è già partita: lo scorso gennaio è stato lanciato il primo bando europeo da 130 milioni di euro per progettare e realizzare i primi venti impianti fotovoltaici in Italia».
Per leggere l’articolo intero rimandiamo al numero 137 di Longitude.
Due concerti con gli artisti più acclamati
02 ottobre 2024
Fra le novità lo spazio Lentamente Viaggiare
27 settembre 2024
Trenitalia, sempre più protagonista dell’intermodalità
18 settembre 2024
Il Gruppo FS a sostegno dell'iniziativa
16 settembre 2024
Trenitalia è Official Green Carrier
12 settembre 2024