Uno dei più importanti tracciati ciclopedonali d’Italia prende vita in Liguria.

Per chi ama spostarsi in bici ci saranno 20 chilometri di pista, oltre ai 24 già realizzati fino a San Lorenzo al Mare, dedicata ai cittadini e ai frequentatori dell’area del Ponente Ligure.

 

Infatti, è stato firmato oggi il preliminare di vendita tra l’AD di FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto e il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, per la vendita di aree dismesse non più funzionali alle attività ferroviarie e cinque ex magazzini di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, oltre ad un ex casello ferroviario di proprietà del Gruppo FS.

Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani

La cessione permetterà, attraverso il finanziamento Bandi Periferie, il completamento di una pista ciclopedonale che interessa altri quattro comuni del Ponente Ligure: Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo e Andora.

 

Si tratta di circa 138.500 mq totali di aree ed immobili, di cui circa 1.066 relativi ai cinque ex magazzini, di cui quattro siti nella zona di Oneglia e a Porto Maurizio, e 270 mq circa relativi all’ex casello ferroviario.

 

Il Gruppo FS e Scajola si sono impegnati ad avviare, nell’area intorno alla stazione di Imperia, nuovi interventi in termini di intermodalità (parcheggi scambiatori di trasporto pubblico e privato), sicurezza e decoro.