Iryo, il primo operatore privato spagnolo ad Alta Velocità nato dalla collaborazione di Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia, ha effettuato il 2 giugno il suo primo viaggio commerciale tra le stazioni di Chamartín-Clara Campoamor di Madrid e la stazione di Alicante con la fermata intermedia ad Albacete-Los Llanos. Un altro traguardo importante per questa avventura fuori confine del Frecciarossa che il 25 novembre 2022 debuttava in Spagna, partendo sempre dalla Capitale e arrivando a Barcellona.

 

Tornado al collegamento Albacete – Alicante, il viaggio inaugurale ha avuto anche una grande partecipazione istituzionale. Sono stati, infatti, presenti il sindaco ad interim di Alicante, Luis Barcala, il vicesindaco, Mari Carmen Sánchez, il segretario generale delle infrastrutture del ministero dei trasporti, della mobilità e dell'agenda urbana Xavier Flores, e Antonio Peral, assessore al progetto coordinamento, atatistica e nuove Tecnologie.

 

«L'arrivo di Iryo – ha dichiarato il sindaco di Alicante Luis Barcala - è una magnifica notizia al fine di migliorare ulteriormente la connettività tra la capitale e quella che è già la decima città più grande della Spagna. Inoltre, la data di questo primo viaggio non potrebbe essere migliore essendo in piena alta stagione e coincide con las Hogueras, la festa ufficiale della città, dichiarata di Interesse turistico internazionale».

 

Su questo primo viaggio, all’interno dei vagoni, c’era un altro bel pezzo d’Italia. A bordo, infatti, i passeggeri hanno trovato i cataloghi promozionali della regata Ocean Race. Un prestigioso evento sportivo internazionale che si tiene dal 1973. Quest’anno, l’arrivo della regata, sarà a Genova. Proprio per questa ragione il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci – come riportato da il Secolo XIX - ha incontrato alla stazione di Atocha il CEO di Iryo, Simone Gorini, a bordo di un treno della compagnia. «Il legame tra la Spagna e Genova è fortissimo - ha spiegato Gorini -. Il flusso turistico dalla Spagna verso l’Italia e viceversa è in forte crescita. Le linee coperte dalla nostra società sul mercato spagnolo sono in costante aumento e continueranno a crescere».