Un servizio di trasporto bagagli nelle stazioni di Lamezia Terme Centrale e Villa San Giovanni sarà attivo dal 24 giugno fino al prossimo 10 settembre. Un’iniziativa predisposta da Rete Ferroviaria Italiana per rendere più agevoli gli spostamenti in stazione in questo periodo di maggiore affluenza turistica.

 

Il servizio, gratuito, è attivo tutti i giorni con i seguenti orari: dalle 7 alle 22 alla stazione di Lamezia Terme Centrale e dalle 6 alle 23 alla stazione di Villa San Giovanni, svolto da personale posizionato nei pressi di appositi totem sistemati sui marciapiedi delle stazioni, riconoscibile da una divisa e da un cappellino di colore blu. Un servizio di assistenza che faciliterà gli spostamenti fra i binari di partenza e arrivo dei treni e il sottopasso, per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone, in attesa che verranno ultimati gli interventi di riqualificazione funzionale delle due stazioni.

 

In particolare, nella stazione di Lamezia Terme Centrale sono stati ultimati gli interventi per il rinnovo del sottopasso, attivati due nuovi ascensori a servizio dei marciapiedi 3 e 4 che sono stati innalzati a 55 centimetri, con relativa messa in opera della pavimentazione tattile. Già in corso le successive fasi dell’intervento di riqualificazione della stazione che prevedono, oltre al completamento delle opere relative all’abbattimento delle barriere architettoniche, il totale restyling del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne per garantire maggiore accessibilità, migliorare la connessione agli altri sistemi di trasporto pubblico e ottenere una stazione sostenibile, sicura e piacevole.

 

Alla stazione di Villa San Giovanni, assieme all’innalzamento del marciapiede del terzo binario in linea con i vigenti standard europei e alla realizzazione di tre ascensori, si sta lavorando anche all’adeguamento sismico del sottopasso; interventi che hanno l’obiettivo di rendere l’impianto più accessibile e funzionale alle esigenze dei viaggiatori. Una prima fase di interventi per il miglioramento dell’accessibilità della stazione interessata inoltre da un più ampio progetto di riqualificazione che vedrà l’hub di Villa San Giovanni complessivamente ripensato con un radicale intervento finalizzato a migliorarne l’integrazione modale e le condizioni di sicurezza ed accessibilità, con particolare attenzione al sistema di connessione tra i servizi ferroviari e marittimi e potenziarne la funzione di polo attrattivo di servizi.