Sarà in funzione a partire da mercoledì 1° febbraio il parcheggio auto realizzato dal Comune di Reggio Emilia nell’area di fronte all’ingresso della stazione AV Mediopadana. Si tratta di 400 nuovi stalli cui se ne aggiungeranno, entro la fine di febbraio, altri 600 in corrispondenza dell’ingresso da via Gramsci. I nuovi posti auto si aggiungono al parcheggio privato aperto lo scorso aprile per un totale, a regime, di oltre 2.400 posti.

I parcheggi sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna ed è stata potenziata l’illuminazione pubblica. Oltre 350 alberi sono stati poi messi a dimora per assicurare l’ombreggiatura dei veicoli in sosta e mitigarne la presenza. Sui parcheggi gestiti dal Comune sarà garantita una franchigia gratuita di un’ora, per favorire l’accompagnamento al treno e l’accoglienza da parte di eventuali accompagnatori, a supporto della corsia kiss&ride che permette la sosta veloce in corrispondenza della hall principale. Il costo della sosta è di 1,5 euro/ora per un massimo di 7 euro al giorno. Previsti abbonamenti dal costo di 70 euro/mese, scontati a 40 euro/mese per gli abbonati al servizio Alta velocità.

Proseguono nel frattempo i lavori di completamento dell’accessibilità della campata Est della stazione, che comprendono un nuovo atrio di ingresso, l’area biglietteria, servizi igienici, scale mobili e ascensori. L’importo complessivo dell’intervento, realizzato e finanziato dalla capofila del Polo Infrastrutture di FS Rete Ferroviaria Italiana è di 3 milioni di euro. La conclusione è prevista entro la fine dell’estate.

 

Un progetto dedicato riguarda poi 3.000 metri quadrati di ambienti della stazione presenti nel cosiddetto sotto-viadotto per un investimento da parte di RFI di 8 milioni di euro. Obiettivo destinare tali spazi a nuovi servizi per i passeggeri e per la valorizzazione delle eccellenze del territorio.