Alla Marcia della Pace Perugia-Assisi si va in treno (e bici per chi ama pedalare). Una delle manifestazioni pacifiste più note al mondo, voluta per difendere i valori più importanti per l’umanità, come l’uguaglianza, la democrazia, la solidarietà, la dignità, la libertà e la giustizia, torna per la 60esima edizione in programma questa domenica, 10 ottobre.
Le due città umbre si raggiungono facilmente utilizzando i regionali di Trenitalia, con soluzioni di viaggio a prezzi convenienti, dirette, senza cioè fare un cambio da Firenze o da Roma, e adatte anche agli amanti delle due ruote che, grazie al servizio Bici al seguito messo a disposizione dalla società di trasporto del Gruppo FS Italiane, possono unirsi al gruppo di cicloamatori tradizionalmente schierato nelle prime file della Marcia.
La partenza è fissata per le ore 9 dai Giardini del Frontone di Perugia. Dopo le tappe a Ponte San Giovanni e Bastia Umbra si giunge verso le 14 alla piazza inferiore di San Francesco ad Assisi. Alle 15 l’arrivo alla Rocca Maggiore, dove un quarto d’ora dopo inizia la manifestazione finale che si conclude alle 16:30.
Per il ritorno, soprattutto per i più stanchi, è possibile cogliere l’occasione di una particolare iniziativa messa in piedi da Trenitalia: il treno speciale Marcia della Pace che si aggiunge ai numerosi servizi già in programma, in orario ideale per il rientro al termine dell’evento: la partenza da Assisi è per le 17:45, l’arrivo a Perugia alle 18:10.
Dalle 21.00 di giovedì 27 alle 21.00 di venerdì 28 novembre
27 novembre 2025
La società del Gruppo FS sigla POC con Air Europe
21 novembre 2025
Al via il progetto dedicato a studentesse e studenti
08 novembre 2025
Il terzo appuntamento con gli showcase musicali di Trenitalia
07 novembre 2025