Trenitalia riconosce un’indennità ai clienti con disabilità e a ridotta mobilità quando rinunciano a un viaggio su un treno regionale perché non è accessibile, benché in orario risulti tale. Eventualità che può verificarsi in caso di imprevisti tecnici che impongono o un cambio di tipologia di treno o la sostituzione di una corsa ferroviaria con bus.
Il viaggiatore in questo caso ha diritto al rimborso integrale del biglietto più un’indennità pari al 50% del prezzo della corsa semplice.
L’indennità può essere richiesta fino a 12 mesi dal giorno in cui si è verificato il disservizio e ha valore retroattivo, partendo dal 9 maggio 2019. Al cliente viene corrisposta la relativa somma in contanti o, a sua scelta, un bonus spendibile entro un anno. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Trenitalia, o presso le biglietterie e gli uffici di assistenza in stazione.
Dalle 21.00 di giovedì 19 alle 21,00 di venerdì 20 giugno
16 giugno 2025
Il servizio dall’8 giugno fino al 29 settembre
06 giugno 2025