Monitorare le infrastrutture critiche grazie a una rete di sensori quantistici avanzati, in grado di controllare lo stato delle opere con una precisione e sensibilità senza precedenti. È questo l’obiettivo di QSensATO, startup pugliese premiata dal Gruppo FS nell’ambito di DigithON 2025, la maratona tech più grande d’Italia tenutasi a Bisceglie dall’11 al 13 settembre.
QSensATO, giovane azienda spin-off dell’Università di Bari, si è assicurata così un percorso di accelerazione presso il Gruppo guidato da Stefano Antonio Donnarumma. Una collaborazione che per Ferrovie dello Stato significa esplorare soluzioni tecnologiche di frontiera e valutare strumenti di precisione altamente innovativi, capaci di rafforzare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture e di migliorare la qualità del servizio ai clienti.
Tra le principali applicazioni dei sensori sviluppati dalla startup pugliese vi è infatti il controllo delle infrastrutture critiche: il monitoraggio dello stato di ponti, gallerie, ferrovie e linee elettriche attraverso sensori magnetici in grado di rilevare micro-variazioni nei materiali o nei campi elettromagnetici. Altri ambiti di applicazione includono medicina, spazio e difesa, geomagnetismo, telerilevamento, automotive, nonché applicazioni lab-on-chip per microscopia magnetica e analisi dei materiali.
La collaborazione con QSensATO conferma la grande attenzione di Ferrovie dello Stato nei confronti dell’open innovation, inteso come approccio finalizzato a costruire un sempre più saldo rapporto tra l’azienda e il variegato ecosistema delle startup. Anche di questo si è discusso nel panel tenutosi venerdì 12 settembre dal titolo “Costruire il domani: l’innovazione al centro della strategia del Gruppo FS”. A tenerlo e curarlo, sempre nell’ambito della rassegna DigithON, sono stati Stefano D’Albora, Group Innovation Head di Ferrovie dello Stato Italiane, Angela Nocita, Responsabile Innovation Factory-FS Group e Giulia Santopaolo, Responsabile Innovation Governance-Fs Group.
Il Gruppo firma un protocollo d'intesa di tre anni con Enac
17 settembre 2025
Un polo tecnologico unico nel suo genere
05 maggio 2025
Il premio ricevuto durante l’Open Italy di Elis
28 febbraio 2025