È il progetto del gemello digitale della Basilica di San Pietro di Italferr ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria Survey e Monitoring nel corso dei Going Digital Awards In Infrastructure 2023, concorso internazionale istituito dalla società di software Bentley Systems che premia i più innovativi progetti digitali nell’ambito delle infrastrutture.
La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha presentato i due progetti finalisti, il digital twin della Basilica di San Pietro e il PFTE+ Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria - Lotto 1A, durante l’evento che si è svolto a Singapore davanti alla stampa mondiale e a 12 giurie indipendenti. I giurati hanno decretato i vincitori delle 12 categorie di premio tra 36 finalisti selezionati tra oltre 300 candidature presentate da 235 organizzazioni di 51 Paesi.
Il progetto vincitore sviluppato da Italferr consente di mappare e analizzare attraverso le tecnologie digitali la Basilica di San Pietro per farne oggetto di un costante monitoraggio. Un gemello digitale del Duomo Vaticano messo a disposizione della Fabbrica di San Pietro per future attività di manutenzione.
Daniela Aprea, a capo della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development di Italferr, nel corso degli Awards ha ricordato un altro importante risultato ottenuto dalla società di ingegneria di FS nell’edizione 2019 dell’evento internazionale: il premio The Year in Infrastructure Awards per la progettazione della linea AV/AC Napoli-Bari e una menzione speciale nella categoria Ponti per il nuovo viadotto sul Polcevera.
Un polo tecnologico unico nel suo genere
05 maggio 2025
Il premio ricevuto durante l’Open Italy di Elis
28 febbraio 2025