È il progetto del gemello digitale della Basilica di San Pietro di Italferr ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria Survey e Monitoring nel corso dei Going Digital Awards In Infrastructure 2023, concorso internazionale istituito dalla società di software Bentley Systems che premia i più innovativi progetti digitali nell’ambito delle infrastrutture.

 

La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha presentato i due progetti finalisti, il digital twin della Basilica di San Pietro e il PFTE+ Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria - Lotto 1A, durante l’evento che si è svolto a Singapore davanti alla stampa mondiale e a 12 giurie indipendenti. I giurati hanno decretato i vincitori delle 12 categorie di premio tra 36 finalisti selezionati tra oltre 300 candidature presentate da 235 organizzazioni di 51 Paesi. 

Il progetto vincitore sviluppato da Italferr consente di mappare e analizzare attraverso le tecnologie digitali la Basilica di San Pietro per farne oggetto di un costante monitoraggio. Un gemello digitale del Duomo Vaticano messo a disposizione della Fabbrica di San Pietro per future attività di manutenzione.

Daniela Aprea, a capo della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development di Italferr, nel corso degli Awards ha ricordato un altro importante risultato ottenuto dalla società di ingegneria di FS nell’edizione 2019 dell’evento internazionale: il premio The Year in Infrastructure Awards per la progettazione della linea AV/AC Napoli-Bari e una menzione speciale nella categoria Ponti per il nuovo viadotto sul Polcevera.