C’è sempre l’intelligenza artificiale e i suoi sviluppi al centro del grande dibattito nel campo dell’innovazione. Un’ascesa quella dell’AI che abbraccia ormai sempre più settori, con utilizzi e applicazioni disparate. Non è un caso, perciò, che proprio le soluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale siano state protagoniste dell’ultima edizione di DigithON, la maratona che a Bisceglie, in Puglia, ha visto sfidarsi le startup più innovative in una competizione tra idee e soluzioni digitali.
Un premio speciale è stato assegnato anche dal Gruppo FS, sponsor della manifestazione e membro del Comitato Scientifico, attraverso rappresentanti del Team Innovation di FS. Ad aggiudicarselo è stata Ubiquitous che si distingue per il suo innovativo progetto di monitoraggio e tracciamento automatizzato, che utilizza tecnologie avanzate come il riconoscimento delle immagini tramite telecamere IP e l'analisi dei dati attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.
Nata dai laboratori dell'Università Sapienza di Roma, fondata da Luca Maiano e Gabriele Proietti, Ubiquitous in pratica raccoglie dati tramite telecamere IP, dispositivi che collegati online possono essere anche controllate da remoto. I dati inviati dati vengono elaborati localmente su server, mentre solo le informazioni aggregate vengono inviate al cloud. L'AI elabora questi dati e li presenta in modo chiaro e comprensibile su una dashboard, ovvero una sorta di pannello di controllo.
I casi d’uso della tecnologia sviluppata da Ubiquitous riguardano il monitoraggio del passaggio e della sosta dei veicoli, l'analisi e il tracciamento delle targhe, e il controllo e l’analisi del flusso di persone. Utilizzi alla base delle motivazioni che hanno spinto Ferrovie dello Stato a conferire il premio, visto il potenziale innovativo e trasversale di questa tecnologia, che in FS può essere applicata in diverse funzioni aziendali: dal tracciamento dei treni in ingresso o in transito nelle stazioni, alla rilevazione del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), al monitoraggio dei flussi di passeggeri nelle stazioni.
Ubiquitous si è così aggiudicate una Carta Regalo del valore di 2.000 euro, valida per 10 anni, da poter spendere per l’acquisto di titoli di viaggio di Trenitalia (biglietti singoli ticketless, abbonamenti, Carnet ecc.) dei treni del servizio nazionale, regionale ed internazionale (limitatamente alle tratte nazionali).
Con la sua partecipazione attiva a DigithON 2024 il Gruppo FS ha così rimarcato il suo ruolo da attore centrale nell’ecosistema dell’innovazione italiano e non solo. Il suo approccio di open innovation ha permesso a Ferrovie, infatti, di aprirsi al mondo delle giovani e dinamiche startup innovative. In questo campo da ricordare c’è proprio l’albo delle startup, in cui startup e PMI possono registrarsi gratuitamente per entrare come fornitori e cogliere così l’opportunità di ingaggio da parte delle numerosissime società appartenenti al Gruppo.
Il Gruppo FS partner dell’evento di Bisceglie
05 settembre 2024
A lanciarla Fondazione FS e Loquis
16 luglio 2024