La Regione Lazio cerca idee innovative nel campo dell’energia, dell’ambiente, del turismo, della cultura, del digitale, della salute e del benessere sociale. E per farlo ha lanciato, con la sua società Lazio Innova, una vera e propria sfida tra idee. Si chiama “BOOST YOUR IDEAS”, sesta call (prima del 2023) lanciata per rispondere a colpi di innovazione alle nuove sfide e ai cambiamenti globali.

Il Gruppo FS è main partner dell’iniziativa, testimoniando così la sua grande attenzione verso le tematiche dell’open innovation e la sua sensibilità nei confronti dell’innovazione e della digitalizzazione, sempre più centrale nello sviluppo del Gruppo guidato da Luigi Ferraris.

Boost Your Ideas 2023” si rivolge infatti a team, imprese e start up e  vuole chiamare a raccolta progetti innovativi per promuovere il cambiamento e favorire uno sviluppo sostenibile. Entro il prossimo 23 giugno possono presentare proposte di soluzioni innovative, imprese costituite o da costituire.

Le migliori 45 proposte beneficeranno di un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e di pre-accelerazione dalla durata di sei settimane. Al termine, ai 12 progetti vincitori Lazio Innova attribuirà dei premi in denaro, in particolare per la “Categoria Accelerazione Impresa” due progetti riceveranno 20mila euro e per la “Categoria Sviluppo Impresa” dieci progetti riceveranno 5mila euro.

Illustrazione

Le specifiche categorie per l’invio delle idee sono:

 

AMBIENTE ED ENERGIA – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, la bioeconomia e la green economy, l’edilizia sostenibile e l’efficientamento energetico, attraverso le nuove modalità di utilizzo delle energie rinnovabili e loro integrazione con le esigenze di controllo e complementarità con le reti esistenti e le produzioni tradizionali;


DIGITALE – soluzioni digitali, B2B e B2C, che sviluppino nuovi servizi e modelli di business in grado di connettere i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace. Soluzioni che impattino sulle filiere produttive. Soluzioni per la logistica industriale e commerciale che integrino tecnologie quali IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari e big data analytics, per modelli innovativi di simulazione digitale da applicare ai processi industriali;


CULTURA E TURISMO – soluzioni innovative per proteggere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo e la fruizione delle risorse culturali e ambientali;


SALUTE E BENESSERE SOCIALE – soluzioni che introducano nelle comunità e nel mercato nuovi prodotti e servizi in grado di rispondere alle principali sfide sociali, dai servizi alla persona, dalla salute alla sicurezza sul lavoro.