Foto di apertura: ©Blue Planet Studio/AdobeStock

Steve Blank è uno dei più noti imprenditori della Silicon Valley. Lì, nel tempio californiano dell’innovazione, ha fondato aziende, lanciato business e promosso decine di iniziative imprenditoriali. È quello che, con la consueta enfasi giornalistica, è stato da più parti chiamato il guru delle startup. Non a caso è sua la definizione più accreditata di queste imprese, «organizzazioni temporanee nate con lo scopo di creare un business model scalabile e ripetibile». Flessibilità, innovazione, agilità e propensione al rischio sono le loro caratteristiche principali Di startup si parla negli Usa sin dagli anni ‘70, ma solo con la rivoluzione informatica degli anni ’80, e poi con quella digitale successiva, si sono affermate come protagoniste indiscusse dello scenario economico contemporaneo. Nelle università, nei think tank e nelle aziende ci si interroga da anni sul rapporto tra queste startup e le grandi corporate. Dualismo inconciliabile, oppure queste vivaci realtà possono essere alleati preziosi per innovare il proprio business?

Il Gruppo FS da diversi anni ha deciso di sposare questa seconda visione, quella che da più parti è chiamata open innovation, ovvero un approccio di apertura delle aziende più consolidate e strutturate nei confronti delle idee che arrivano dal mercato. Le startup sono sempre più considerate come sentinelle dell’innovazione, quelle che prima di tutte scorgono un trend e lo cavalcano con la loro tipica agilità

Foto Innovate 2023

Ecco perché Ferrovie dello Stato ha lanciato diverse iniziative a loro rivolte. La challenge "Tutte le strade partono da Roma" è una vera e propria sfida nel nome dell’innovazione per individuare progetti e idee capaci di migliorare servizi e modalità di assistenza delle persone fragili in un’ottica di integrazione sociale. Una chiamata alle idee a cui hanno risposto 27 tra startup e piccole e medie imprese innovative, ognuna con la propria soluzione. Ben otto delle 14 idee finaliste hanno potuto accedere a un percorso di accelerazione, basato su 13 workshop e un confronto continuo durato quattro mesi. Il processo, volto a valorizzare ogni contributo, ha visto come vincitrici otto organizzazioni nate tra il 2018 e il 2022. Tra queste 2PGreco, che ha ideato il software Nimroad, capace con l’aiuto di una cuffia di tradurre simultaneamente e in real time messaggi vocali in oltre 100 lingue, e Main Crime, creatrice di un algoritmo proprietario con cui si riescono a raccogliere e sistematizzare i dati sugli illeciti urbani e le iniziative del sociale all’interno di un database georeferenziato. Ma anche la startup Ridaje, che si occupa del reintegro dei senza fissa dimora e delle persone fragili attraverso un corso professionalizzante in giardinaggio urbano per la riqualifica di aree verdi pubbliche. 

Ma per il Gruppo FS l’innovazione non è solo quella che arriva dal mondo esterno alla corporate ma anche quella proveniente dall’interno. Con il progetto Innovate, infatti, FS Italiane ha deciso di valorizzare e stimolare l’imprenditorialità interna e scovare tra i suoi dipendenti idee originali adottabili dalle sue diverse società. Nella terza edizione del programma, che si è conclusa da poco, si sono contesi il titolo quattro finalisti selezionati tra le 216 proposte iniziali. Alla fine, i vincitori sono stati due: il team Musa con l’idea di sviluppare una piattaforma che consenta all’utente di ricevere itinerari personalizzati secondo le esigenze indicate e Chameleon Bus, squadra di Qbuzz, società olandese del Gruppo FS, che ha proposto una soluzione per modificare velocemente l’aspetto del bus durante la giornata o in base al percorso eseguito.

Foto ragazze Stem

HACKATHON AL FEMMINILE

Favorire l’abbattimento del divario di genere nel settore tecnologico, combattendo stereotipi e pregiudizi. È questo l’obiettivo della rassegna hackher_, ideata da Scilla Signa con l’associazione Bridge The Gap e sostenuta dal Gruppo FS, che mira a infrangere quel soffitto di cristallo capace di impedire alle donne di raggiungere posizioni di vertice. La quarta edizione dell’hackathon si tiene il 18 maggio negli spazi dell’Acquario di Genova e coinvolge 100 ragazze che potranno apprendere, tramite esperienze concrete, skill spendibili nel mondo lavorativo. Tutte le partecipanti sono chiamate a proporre progetti innovativi e a sfidarsi in una vera e propria gara di idee. Il lavoro migliore verrà valutato da una giuria di mentor tra cui Giulia Costagli, responsabile della struttura Technology Governance & Energy del Gruppo FS, e sarà premiato con un assegno da 1500 euro. Hackher_, che ha già toccato Torino, Milano e Roma, punta a raggiungere dieci città italiane e a spostarsi in altrettanti centri europei.

Articolo tratto da La Freccia di maggio 2023