Proseguono i lavori di potenziamento della linea convenzionale Bologna-Prato condotti da Rete Ferroviaria Italiana. Dal 9 al 29 agosto, in vista di interventi infrastrutturali di particolare complessità già annunciati a dicembre 2020, sarà sospesa la circolazione fra Pianoro e Prato.

Il servizio ferroviario sarà garantito esclusivamente sulla tratta Bologna-Pianoro e sulla linea ad Alta Velocità Firenze-Bologna che non è interessata dai lavori. Tra Bologna e Prato verrà effettuato un servizio di bus sostitutivi, attivo anche da Sasso Marconi per i viaggiatori diretti a Monzuno, Grizzana e San Benedetto Val di Sambro. Tutte le modifiche all'offerta ferroviaria, che oltre al trasporto regionale interesseranno anche alcuni Intercity, sono consultabili nelle stazioni e sui canali digitali di Trenitalia inserendo le località di partenza e destinazione di interesse.

Le attività previste ad agosto rientrano in un piano di interventi di manutenzione e upgrading infrastrutturale e tecnologico in programma fino al 2025 e del valore di 500 milioni di euro. I lavori consentiranno di incrementerare le prestazioni della linea, migliorare l'accessibilità ai treni e adeguare il traffico merci agli standard europei.

Il dettaglio degli interventi previsti dal 9 al 29 agosto è consultabile su rfi.it