Roma, 19 agosto 2025 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria.
L’appalto, del valore di circa 1,6 miliardi di euro, è stato assegnato al Consorzio Santomarco, costituito da Webuild, Ghella, Impresa Pizzarotti&C e Seli Overseas.
Caratteristiche dell’intervento
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario con caratteristiche AV/AC della lunghezza complessiva di 22 chilometri, di cui 17 in galleria e i restanti 5 in superficie.
Il tracciato interesserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella provincia di Cosenza.
In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo, sorgerà una nuova stazione, con relativa viabilità di collegamento, a servizio del territorio e del polo universitario di Rende. L’attivazione è prevista nel 2032.
Avanzamento dei lavori lungo la direttrice
Proseguono intanto i lavori sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, interamente finanziati anche con fondi PNRR, mentre sono in corso gli iter autorizzativi dei Lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo/Buonabitacolo-Praia e l’iter progettuale degli altri lotti a completamento dell’itinerario Salerno-Reggio Calabria.
Un’opera strategica per il Paese
La nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo, rappresenta un tassello strategico per il collegamento tra Nord e Sud Italia.
Il futuro collegamento consentirà di:
incrementare l’accessibilità al sistema AV per aree a forte valenza territoriale come il Cilento, il Vallo di Diano, la costa ionica e il Cosentino;
rafforzare i collegamenti con il Porto di Gioia Tauro, il Reggino e la Sicilia;
velocizzare i collegamenti verso Potenza, la Calabria e l’Isola;
potenziare il trasporto merci su ferro da e per Gioia Tauro.
L’infrastruttura contribuirà così alla riduzione dei divari territoriali, sia in termini di dotazioni che di sviluppo socio-economico e turistico.
Cantieri Parlanti
La nuova linea rientra tra le opere strategiche del progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), realizzata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo Lucio Menta.
I cantieri del Gruppo FS “parlano” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare l’importanza delle opere e rendere cittadini e stakeholder più consapevoli e informati sul loro avanzamento.
Concluso l’incontro plenario del Dibattito Pubblico
22 maggio 2025