Il viaggio del Regionale di Trenitalia al fianco del mondo della scuola fa tappa ad Ancona: ieri e oggi 124 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, studenti dalla prima alla quinta elementare della Scuola Primaria Gianni Rodari di Rapagnano (FM), facente parte dell’Istituto Comprensivo di Monte Urano, hanno visitato in compagnia di 15 adulti l’Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia nella città capoluogo delle Marche. Un’occasione per vedere da vicino come è fatto un treno e come funziona la sua manutenzione, ma anche conoscere i comportamenti da tenere per viaggiare in sicurezza.

La visita ha previsto un benvenuto alla stazione di Porto San Giorgio - Fermo da parte del personale Trenitalia addetto all’assistenza clienti che ha poi accompagnato i giovanissimi passeggeri nel viaggio in treno, raccontando alcune pillole sull’attenzione necessaria da prestare sia in stazione sia a bordo. Accolti nella sala conferenze della stazione di Ancona dal Direttore della Direzione Marche di Trenitalia, Fausto Del Rosso, gli speciali viaggiatori hanno prima ammirato l’esposizione storica ferroviaria della Direzione e poi fatto ingresso nell’officina di manutenzione rotabili, dove hanno potuto osservare anche il sottocassa dei treni, adottando il punto di vista di un vero manutentore. Successivamente sono stati ospitati nelle cabine di guida di un treno Jazz e di un treno Pop, messi appositamente a loro disposizione, invitandoli simbolicamente ad aiutare il macchinista con il suono di una tromba. Tra la meraviglia e il divertimento, la giornata si è conclusa con una merenda e con i saluti del Direttore. Lo staff ha poi accompagnato i bambini a prendere il treno per rientrare a casa. A ciascuno di loro è stata consegnata una cornice personalizzata all’interno delle quale, al rientro a scuola, potrà disegnare il proprio ricordo dell’esperienza vissuta. Le insegnanti avranno cura di trasmetterne una copia alla Direzione Marche, così da poterle poi esporre in una bacheca apposita, come già fatto in precedenti visite di comitive scolastiche.

Studenti osservano il sottocassa di un treno

Nel primo giorno di visita era presente anche Elisabetta Ceroni, sindaco del comune di Rapagnano che ha voluto esprimere riconoscenza agli organizzatori dell’iniziativa: «L’Amministrazione Comunale ringrazia tutto lo Staff del Regionale di Trenitalia per la professionalità e l’accoglienza riservata agli studenti in questa memorabile esperienza formativa. Un ringraziamento speciale va agli insegnanti e alle famiglie per la straordinaria disponibilità e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa». Ad accompagnare i piccoli nel secondo giorno di visita anche l’assessore ai Trasporti della Regione Marche, Goffredo Brandoni. Per questi bambini, ha raccontato Fausto Del Rosso, è «un’occasione unica di scoprire la complessità ma anche il fascino del mondo dei treni, oltre che un’opportunità speciale per il team del Regionale nelle Marche di ammirare l’entusiasmo e la curiosità con cui questi giovanissimi visitatori ascoltano i nostri racconti».