Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio sono partiti a Ostia i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento della linea regionale Roma-Lido.

Presenti all’avvio dei lavori Mauro Alessandri, Assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mario Falconi, Presidente del Municipio X del Comune di Roma, e Andrea Telera, Responsabile della Direzione Operativa Infrastrutture Lazio di RFI.

Gli interventi complessivi di rinnovo della linea sono finanziati per un importo di 74 milioni di euro attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e sono stati affidati a RFI a seguito della sottoscrizione nel 2019 di un accordo fra MIMS, Regione Lazio, Atac (all’epoca gestore dell’infrastruttura) e Astral (dall’inizio di luglio nuovo Gestore dell’infrastruttura).

I lavori, suddivisi in cinque lotti e da realizzarsi con interruzioni notturne di 10 ore, riguarderanno il potenziamento delle otto sottostazioni elettriche, il rinnovo di tutti i 28 chilometri di binari, della linea di alimentazione dei treni e la realizzazione del nuovo sistema di controllo centralizzato della circolazione.

L’attivazione della linea, completamente rinnovata, è prevista entro il 2023. Un programma sfidante e ambizioso, necessario per il rilancio di una linea fondamentale per l’utenza della Capitale, e possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra Regione Lazio, Astral e RFI.