Da ex magazzino a velostazione. A Cesena il protocollo di intesa firmato ieri da Rete Ferroviaria Italiana e dall'amministrazione comunale consentirà di convertire il deposito di RFI non più in uso adiacente la stazione in uno spazio per le due ruote, trasformando lo scalo emiliano in un vero e proprio hub di mobilità integrata e sostenibile.

«Questo protocollo con Rete Ferroviaria Italiana – ha commentato il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta per la nostra città un’occasione straordinaria di rilancio di un’area urbana strategica per Cesena, quella della stazione ferroviaria, oltre che un servizio che sarà a disposizione di tutti i cittadini che viaggiano e per coloro che arrivano in città. La concessione dell’ex magazzino merci da parte di RFI ci consentirà infatti di avviare la progettualità in quest’anno e i lavori entro il 2023. In particolare, il protocollo oggi sottoscritto è volto ad attuare il programma complessivo degli interventi di riqualificazione funzionale dell’ex magazzino merci e del suo ambito di inserimento con l’obiettivo di consentire un ricovero dei mezzi che sia ordinato, di facile accesso e sicuro per l’utente e di rendere più attrattivo e fruibile l’uso della combinazione intermodale bici-treno. Questo atto rappresenta l’inizio di una fase decisiva per l’area stazione: la rigenerazione urbana comincia oggi».

Rendering della velostazione di Cesena

«In linea con quanto previsto nel protocollo di intesa sull’intermodalità nelle stazioni ferroviarie da RFI e Regione Emilia-Romagna sottoscritto a marzo 2021 - ha commentato la responsabile della Direzione Stazioni di RFI, Sara Venturoni - sono state condivise le azioni di intervento e le priorità di attuazione per il miglioramento del livello di connettività dell’offerta multimodale e del sistema complessivo di accessibilità della stazione, con particolare riferimento alla mobilità attiva. La finalità degli interventi è stata quella di coniugare in maniera organica e condivisa un incremento del livello di connettività dell’offerta multimodale e del sistema complessivo di accessibilità alla stazione, rafforzando il ruolo di centralità della stazione rispetto ad una rete di mobilità resa più efficace e che incentivi gli spostamenti con mezzi sostenibili sul territorio, aumentando le condizioni di sicurezza e di vivibilità delle aree di stazione. Per conseguire questi obiettivi saranno eseguiti alcuni importanti interventi per garantire maggiore accessibilità e fruibilità per gli utenti del servizio ferroviario: nei prossimi mesi verranno avviati i lavori di riqualificazione del fabbricato viaggiatori, compreso il miglioramento sismico, e di sistemazione delle aree antistanti la stazione con ridistribuzione degli spazi e dei flussi ciclo-pedonali e veicolari, riqualificazione delle aree verdi e incremento di aree di pedonalità».

Rendering della velostazione di Cesena

Il protocollo, inoltre, va a completare il programma di investimenti di RFI sull’area di stazione i cui lavori sono di prossimo avvio e che vedono interventi di riqualificazione del fabbricato viaggiatori, oltre ad una rifunzionalizzazione complessiva delle aree esterne della stazione. Il protocollo impegna RFI a investire nel progetto 1 milione di euro e il Comune di Cesena 500 mila euro.