Al via il dibattito pubblico per il quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera. Dal 24 fino al 26 ottobre il progetto di Rete Ferroviaria Italiana per potenziare l'infrastruttura sarà oggetto di discussione e confronto con cittadini e stakeholder. Con osservazioni e suggerimenti, contribuiranno ad una più puntuale valutazione degli impatti sul territorio di questa opera che si inserisce nel più ampio progetto di velocizzazione della Milano-Genova.

«La Tortona-Voghera rappresenta un’opera strategica, sia per il Paese che per il territorio, necessaria a soddisfare l’incremento della mobilità regionale prevista nei prossimi anni e funzionale al potenziamento dell'intero itinerario Milano-Genova e alla prossima attivazione del Terzo Valico dei Giovi. Tappa fondamentale per la crescita dei collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. Ora inizia la fase di ascolto e informazione, per far conoscere a tutti i portatori di interesse il nostro progetto ma anche per confrontarsi nella maniera più trasparente possibile con amministrazioni e cittadini che vivono e conoscono il territorio. Il Dibattito Pubblico, per noi di RFI, rappresenta un’opportunità e un momento di crescita, perché dobbiamo sempre di più progettare tenendo conto dell’inserimento delle opere nei territori, confrontandoci sulle scelte per rendere il percorso più efficace in un’ottica di sostenibilità sociale e sviluppo». È quanto dichiarato da Vincenzo Macello, Commissario straordinario di Governo per la realizzazione dell'opera, nel corso della presentazione del progetto da parte di RFI svoltasi oggi presso la Sala del Consiglio provinciale di Alessandria.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del dibattito pubblico oppure tramite l’URP dei comuni di Tortona, Pontecurone, Voghera.