L’inizio delle vacanze estive ha determinato a luglio 2021 un incremento del 10% del traffico sull’intera rete, rispetto al mese precedente. A diffondere il nuovo Indice di Mobilità rilevata l’Osservatorio del Traffico di Anas, società del Gruppo FS.

Lo studio registra una crescita del traffico stradale del 7%, se viene considerato il confronto con lo stesso periodo del 2020. Complice l’inizio dell’estate che ha determinato un progressivo incremento degli spostamenti verso le località turistiche del Sud Italia che hanno fatto raggiungere punte del 14,5% del traffico stradale in più rispetto a giugno 2021.

LE AREE CON IL TREND IN CRESCITA

In particolare i dati dell’Osservatorio del Traffico di Anas evidenziano come le migliori performance, rispetto a giugno 2021, risultino sulle reti stradali del Sud (+14,5%) e della Sicilia (+14%). Un trend di crescita doppio rispetto alle altre aree: Nord (+7%), Centro (+8%) e Sardegna (+6,5%). 

Persona al volante

I NUMERI DELL’OSSERVATORIO DEL TRAFFICO ANAS:

GIORNI DI PICCO E ARTERIE PIÙ TRAFFICATE

Venerdì 23 luglio è stato il giorno a maggior traffico veicolare con oltre 135mila transiti, giovedì 29 invece è stata registrata la punta del traffico pesante con 10mila passaggi, come rilevato dall’Indice di Mobilità dell’Osservatorio. Entrambi i picchi sono stati registrati sul Grande Raccordo Anulare (GRA).

Le arterie più trafficate in tutta Italia nel mese di luglio sono risultate: a Nord la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga che ha rilevato il 5 luglio il passaggio di 97mila veicoli a Carate Brianza; al Centro il Grande Raccordo Anulare con oltre 135mila transiti il 23 luglio; al Sud e precisamente sull’A2 Autostrada del Mediterraneo con 116mila passaggi a Salerno il 31 luglio. Le isole: in Sicilia l’A19 Palermo – Catania con 85mila passaggi sul ramo verso Palermo il 30 luglio e in Sardegna la SS 131 Carlo Felice con 62mila transiti sulla diramazione in ingresso a Cagliari il 9 luglio. 

Per quanto riguarda i veicoli pesanti, tenendo conto dei blocchi previsti nei week-end di mobilità estiva, si rileva una crescita più contenuta sia rispetto al mese precedente con un +2%, sia nei confronti di luglio 2020: +4%. In Sicilia la crescita del traffico pesante sale rispettivamente al +4% e al +9%