La Vicemininistra Teresa Bellanova ha terminato il primo giro di incontri con Commissari straordinari di RFI nominati poche settimane fa, dopo un lungo iter approvativo, con l’obiettivo di accelerare progettazione e realizzazione di 16 importanti opere ferroviarie.
Ora che anche l’ultima tappa dell’iter si è conclusa, il 20 maggio, con la ratifica del DPCM di nomina da parte della Corte dei Conti, Bellanova ha dichiarato “Non ci sono più alibi e io sono certa, dopo aver verificato grande capacità e competenza, oltre che la stessa determinazione e tenacia da parte di tutti i Commissari incontrati, da parte di RFI e dell’intero Gruppo FS, che si procederà con rigore e passione per garantire alle comunità le opere e le risposte attese”. Gli incontri, svolti nei giorni scorsi, rientrano nelle deleghe affidate alla Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova dal ministro Enrico Giovannini, tra le quali quella di coordinare le loro attività, comprese le informazione e il raccordo con le Istituzioni parlamentari.
La Viceministra ha diffuso una nota nella quale illustra il rapporto e il piano di lavoro che sta costruendo con Rete Ferroviaria Italiana: “Nel confronto con l’Amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani abbiamo avuto modo di approfondire e puntualizzare le azioni e il processo già messo in atto da RFI per rispondere nel modo migliore alle indicazioni del Decreto e all’esigenza di procedere in modo rapido, trasparente, efficace. Anche per questo - ha proseguito la Viceministra - è mio intendimento seguire tassello dopo tassello l’evolversi dello stato delle cose, per essere in grado di costruire in tempo reale le soluzioni che dovessero rendersi necessarie. La rilevanza delle opere e delle infrastrutture è del tutto evidente sia per la mole di investimenti messa in gioco che per le ricadute occupazionali”.
Dalla Commissione europea un piano per l’espansione della rete AV
05 novembre 2025