L’intervento del personale della Protezione Aziendale di RFI (Gruppo FS)  ha consentito di sventare un furto materiale tecnico in rame nella stazione di Maredolce, sul Passante ferroviario di Palermo. Lo scorso fine settimana, a seguito della  segnalazione di un guasto, il personale del Presidio territoriale di Palermo in servizio nella “Control room” di Messina visionava le immagini delle telecamere di sicurezza nelle stazioni della tratta. In quel momento venivano individuate quattro persone intente ad asportare alcuni cavi di rame dalla linea ferroviaria.

Va ricordato che la sottrazione di rame non comporta alcun rischio per la sicurezza della circolazione dei treni, pur rimanendo causa di rallentamenti e ritardi sul servizio; il furto di materiale attiva istantaneamente i sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico, con arresto immediato dei treni.

Una volta avvisata la Polizia Ferroviaria su quanto accadeva a Maredolce, sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato e della Specialità che, seguendo le indicazioni fornite dal personale FS, hanno messo in stato di fermo un minore di 13 anni, segnalato poi al Tribunale. Sono in corso ulteriori indagini per risalire all’identità delle altre tre persone.