Rete Ferroviaria Italiana ha avviato il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* della stazione di Bergamo per un importo pari a circa 9,5 milioni di euro.

 

Si tratta di un intervento prioritario per lo sviluppo del nodo bergamasco, propedeutico al raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello, il PRG, i nuovi hub e collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio.

 

Le nuove tecnologie di segnalamento ferroviario, tra le più avanzate al mondo, incrementeranno l’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione in termini di regolarità e puntualità dei treni. Non solo: la loro attivazione sarà propedeutica a realizzare tutti gli interventi del PNRR previsti. I nuovi sistemi porteranno benefici pure nei processi di manutenzione dell'infrastruttura grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che prevengono l’insorgenza di avarie improvvise.

 

 

 

 * Apparato Centrale Computerizzato (ACC): consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità. La modularità dei componenti ottimizza anche gli aspetti manutentivi dell’apparato.