Un passo avanti n in piùell’’iter di approvazione per la realizzazione della nuova linea Messina-Catania-Palermo.
Oggi si è conclusa la Conferenza di Servizi che ha approvato il progetto definitivo del lotto funzionale Dittaino-Enna Nuova, dal valore di 595 milioni di euro.
Con l’approvazione del progetto definitivo, entro i primi mesi del 2022 sarà possibile avviare la gara per la realizzazione dell’opera, con l’obiettivo di affidare i lavori entro la fine dell’anno.
Nel frattempo, Rete Ferroviaria Italiana ha concluso le attività progettuali e avviato le Conferenze di Servizi degli altri lotti della tratta Catania Palermo: la Lercara Diramazione-Caltanissetta Xirbi, la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e quella relativa al Nodo di Catania, con l’interramento della linea per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Per la conclusione della Conferenza di Servizi del lotto Catenanuova-Dittaino, si è in attesa di ricevere soltanto il parere del Ministero della Transizione Ecologica.
Completate anche le attività progettuali del lotto Fiumetorto-Lercara Diramazione, per il quale entro gennaio sarà avviata la relativa Conferenza di Servizi.
L'aggiudicazione dei lavori per tutti i lotti della Palermo Catania - per un importo complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro - è prevista entro il 2022.
Procedono secondo cronoprogramma pure i cantieri del lotto Bicocca Catenanuova.
Novità anche per la nuova linea Messina Catania: con i due progetti di raddoppio della tratta Fiumefreddo – Giampilieri, aggiudicati negli scorsi mesi di giugno e luglio. Entro gennaio l’appaltatore consegnerà la progettazione esecutiva che, dopo la fase di verifica e approvazione, consentirà a RFI di avviare i cantieri.
Dalla Commissione europea un piano per l’espansione della rete AV
05 novembre 2025