Un chilometro e 640 metri di nuove rotaie, 2700 traversine sostituite e 2100 metri cubi di pietrisco rinnovato. Questi i numeri dell’intervento di manutenzione che Rete Ferroviaria Italiana eseguirà nella stazione di Ravenna sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 novembre.
L'intervento ha il fine di garantire, attraverso le opere al binario 3, il mantenimento di elevati standard di regolarità e sicurezza del traffico passeggeri e merci. Sarà demolito il binario esistente e asportata la vecchia massicciata. Poi verranno posizionati il nuovo binario e le traversine.
L’intervento si concluderà con la posa della nuova massicciata e le ultime attività di saldatura e finitura.
Per consentire l’attività del cantiere sono state programmate modifiche al programma di circolazione di alcuni treni regionali sulle linee Ferrara-Ravenna–Rimini, Castelbolognese-Ravenna/Rimini, Bologna-Ravenna e Faenza-Ravenna. Previsti autobus sostitutivi fra Alfonsine e Ravenna, Lugo e Ravenna e fra Russi e Ravenna. Sulla Suzzara-Rimini due treni sono cancellati fra Ferrara e Rimini.
Informazioni nelle stazioni e su trenitalia.com , i cui sistemi di vendita sono aggiornati con la nuova offerta.
L’investimento di RFI è di 1 milione 500 mila euro e comprende un intervento analogo su 950 metri di binario a servizio dell’area portuale – dorsale Sinistra Candiano – la cui realizzazione è prevista in fascia notturna nel mese di dicembre, senza ripercussioni sul servizio.