Per la 107esima edizione del Giro d’Italia Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, si conferma stage winner e official green carrier della manifestazione. La corsa ciclistica italiana a tappe per eccellenza, quest’anno, parte il 4 maggio a Venaria Reale, in Piemonte, per concludersi a Roma il 26 maggio dopo aver percorso il numero totale di 3321,2 chilometri. Prima della corsa, però, a essere stato in viaggio è stato il “Trofeo Senza Fine” (lo stesso consegnato al vincitore) che per arrivare a destinazione è stato trasportato in treno.
Un viaggio che è iniziato il 19 aprile a bordo di un Intercity di Trenitalia che l’ha portato alla volta della Reggia di Venaria. Sul convoglio, oltre a personale di bordo e addetti ai lavori, anche Martina Colombari e Elisa Balsamo. Entrambe sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni essendo note a tutti. La prima è l’ex Miss Italia 1991 e celebre volto dello spettacolo e l’altra è una ciclista di massimo livello avendo vinto il Mondiale su strada nel 2021.
Il trofeo, però, per arrivare in Piemonte, sede della tappa di partenza del Giro d’Italia 2024, è transitato anche su un Frecciarossa e su un treno regionale, a dimostrazione di come questa corsa ciclistica sia di tutti e a diversi livelli di velocità (proprio come il trasporto ferroviario). Alla cerimonia di arrivo presente anche il Direttore Direzione Regionale Piemonte di Trenitalia Luca Zuccalà.
Dal 4 maggio, giorno di partenza del Giro d’Italia il treno regionale Pop (il mezzo che ha portato il trofeo a destinazione), con una speciale livrea dedicata alla corsa in rosa, circolerà sulle linee del Piemonte. Trenitalia seguirà anche quest’anno la Corsa Rosa “a due ruote più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” come Official Green Carrier del Giro-E per sottolineare il legame che unisce il viaggio in treno con la tutela e il rispetto dell’ambiente. Sarà presente in tutti i villaggi del Giro d’Italia con uno stand alla partenza, uno all’arrivo e uno al Fun Village del Giro-E.
Con il Regionale alla scoperta degli sport estremi
23 maggio 2025
Durante l'undicesima tappa Viareggio – Castelnovo ne' Monti
22 maggio 2025
La finale allo Stadio Sinigaglia di Como
19 maggio 2025
La rete decisiva di Dan Ndoye
15 maggio 2025
La finale Milan-Bologna all’Olimpico il 14 maggio
13 maggio 2025
La società del Gruppo FS si conferma Official Green Carrier
08 maggio 2025
L’evento su sport e leadership femminile
06 maggio 2025
A Roma l’evento dedicato al calcio femminile
29 aprile 2025