In apertura la locandina della kermesse
Sarà “Libere Connessioni” la parola d’ordine della 27ma edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Una vetrina importante, come da tradizione, dedicata al miglior jazz italiano affermato in ambito internazionale e a quello proposto dai talenti emergenti più interessanti.
A presentare ai microfoni di FSNews Radio la nuova edizione il Direttore Artistico Nicola Spiga. Lo scopo della kermesse è cercare di far connettere liberamente il jazz tra musicisti che si incontrano abitualmente, o per la prima volta, regalando al pubblico un gioco musicale creativo da seguire con curiosità tra linguaggi estetici diversi, o anche antitetici che improvvisamente rivelano incredibili punti di contatto. Tanti gli artisti in scena da Tullio De Piscopo a Fabrizio Bosso, da Mauro Ottolini ad Alessandro Lanzoni, da Francesco Cafiso al talento emergente Eleonora Strino.
ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA SPIGA
Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke © Roberto Cifarelli
Ad impreziosire ulteriormente la nuova edizione del festival la presenza di un ospite internazionale, l’innovativo batterista svizzero Jojo Mayer. Non mancheranno i soliti e graditi appuntamenti collaterali, volti a sottolineare la vocazione di Forma e Poesia nel Jazz, con le tematiche sociali, ambientali e della sostenibilità, soprattutto in rapporto al suo territorio e alla mobilità. Di particolare interesse gli spunti per sviluppare occasioni di ascolto jazz: trekking musicali, concerti in luoghi dall’alto profilo culturale e paesaggistico e spettacoli in movimento.
Quest’anno per via delle sue infinite connessioni la kermesse darà molta attenzione alla radio, strumento fondamentale per la diffusione di massa della musica e per il suo centenario il festival festeggerà questo compleanno allestendo una ricca esposizione di modelli storici.
Il cantautore negli stadi con “Comuni Immortali”
26 gennaio 2026
Incontro con uno dei protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
16 gennaio 2026
La professoressa del documentario del Gruppo FS
13 gennaio 2026
L’intervista agli autori Elena de Rosa e Roberto Campagna
10 gennaio 2026
Un mese ricco di eventi all’insegna della cultura
12 dicembre 2025
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025