In apertura la locandina della kermesse
Sarà “Libere Connessioni” la parola d’ordine della 27ma edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz, in scena a Cagliari dall’11 al 21 settembre. Una vetrina importante, come da tradizione, dedicata al miglior jazz italiano affermato in ambito internazionale e a quello proposto dai talenti emergenti più interessanti.
A presentare ai microfoni di FSNews Radio la nuova edizione il Direttore Artistico Nicola Spiga. Lo scopo della kermesse è cercare di far connettere liberamente il jazz tra musicisti che si incontrano abitualmente, o per la prima volta, regalando al pubblico un gioco musicale creativo da seguire con curiosità tra linguaggi estetici diversi, o anche antitetici che improvvisamente rivelano incredibili punti di contatto. Tanti gli artisti in scena da Tullio De Piscopo a Fabrizio Bosso, da Mauro Ottolini ad Alessandro Lanzoni, da Francesco Cafiso al talento emergente Eleonora Strino.
ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA SPIGA
Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke © Roberto Cifarelli
Ad impreziosire ulteriormente la nuova edizione del festival la presenza di un ospite internazionale, l’innovativo batterista svizzero Jojo Mayer. Non mancheranno i soliti e graditi appuntamenti collaterali, volti a sottolineare la vocazione di Forma e Poesia nel Jazz, con le tematiche sociali, ambientali e della sostenibilità, soprattutto in rapporto al suo territorio e alla mobilità. Di particolare interesse gli spunti per sviluppare occasioni di ascolto jazz: trekking musicali, concerti in luoghi dall’alto profilo culturale e paesaggistico e spettacoli in movimento.
Quest’anno per via delle sue infinite connessioni la kermesse darà molta attenzione alla radio, strumento fondamentale per la diffusione di massa della musica e per il suo centenario il festival festeggerà questo compleanno allestendo una ricca esposizione di modelli storici.
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025
Dal 9 ottobre l'ultimo capitolo della trilogia del franchise sci-fi
08 ottobre 2025
Il Gruppo FS conferma impegno contro violenza e discriminazione
22 settembre 2025
La rivisitazione del classico del 1989
27 agosto 2025
Frecciarossa treno ufficiale dei concerti di Caserta e Milano
06 agosto 2025
Il cinecomic apre alla fase sei del Marvel Cinematic Universe
23 luglio 2025