In apertura un momento dello spettacolo

Venerdì 5 aprile alle 20:45 Lunetta Savino e Andrea Renzi saliranno sul palco del Teatro Salieri di Legnago con La madre, di Florian Zeller. Diretto da Marcello Cotugno, ospite ai microfoni di FSNews Radio, lo spettacolo approfondisce la complessità dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MARCELLO COTUGNO

 

Un dramma dai caratteri black comedy, soprattutto nella fase iniziale, dove le situazioni e il meccanismo delle ripetizioni si trasformano piano piano in un una triste psico-realtà spietata, una sorta di vertigine ipnotica e crudele dalla quale risvegliarsi è impossibile. La mamma vive come un tradimento la partenza del figlio, ormai adulto, a cui si aggiunge inoltre una situazione coniugale giunta ad una fase decadente. La donna non si sente più a suo agio nel suo mondo, si sente espulsa dalla sua famiglia vivendo con ossessione una realtà multipla in cui tutto si sdoppia creando un’illusione di autenticità costante.

Locandina spettacolo

La locandina dello spettacolo, con Lunetta Savino

Il regista Marcello Cotugno a proposito dello spettacolo: «Nella società liquida e levigata di Zygmunt Baumann e Byung Chul Han il senso di colpa non basta più a tenere vicini i figli. Nel dolore del lasciarli andare, per una madre, c’è tutta l’accettazione della vita nel suo divenire, c’è del lasciare una parte si sé per rinascere nel distacco».

 

Uno spettacolo volto a regalare al pubblico profondi attimi di riflessione e di quesiti, dedicati a capire come la responsabilità di questa angosciosa solitudine della protagonista sia derivata forse ad un rinunciare alla vita. Ad affiancare Lunetta Savino e Andrea Renzi, sul palco, Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino.