In apertura Cettina Donato e Zoe Pia

La compositrice Cettina Donato, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta il suo ultimo lavoro discografico composto con Zoe Pia: Mito. Un concept album dove la Sicilia e la Sardegna si incontrano per fare da rifugio a divinità ed eroi, luoghi in cui da millenni risiedono tracce di entità soprannaturali. Una vera esperienza musicale, con la collaborazione di Ninni Bruschetta ed Elio Martusciello, dove le due artiste sono riuscite a costruire un vero viaggio fatto di storie di sangue, di passioni, di razionale e irrazionale dove gli dèi scendono in terra per salvare i mortali o che al tempo stesso distruggono vite solo per pigrizia o per ozio.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CETTINA DONATO

 

Mito è un connubio musicale tra due grandi compositrici, tra mitologia greca ed entità ancestrali, che attraverso un dialogo sonoro danno vita ad un progetto inclusivo ed esclusivo che le unisce in nome dell'incanto e dell'eleganza, percorrendo vie fantastiche tanto emozionanti quanto radicalmente magiche, tra identità e radici, storia e poesia.

Zoe Pia

Zoe Pia © Roberto Cifarelli

Cettina Donato sull’album: «Raccontiamo in questo disco la storia di alcuni tra i personaggi del mito greco il cui destino è scandito dal volere, se non dai capricci, degli dèi. Orione, prima di trasformarsi in costellazione, passò da Messina e costruì con la forza delle sue braccia Capo Peloro, la punta nord orientale della Sicilia, luogo in cui io stessa risiedo, e che i messinesi chiamano semplicemente Faro, costruendo anche un tempio dedicato a Poseidone. Cariddi, Scilla, lo stretto di Messina, rappresentano alcuni degli snodi più rilevanti per lo scorrere delle vicende mitologiche: dèi, eroi, maghe, mostri, sono passati da qui rendendo la Sicilia protagonista assoluta. La Sardegna e la Sicilia sono luoghi in cui da millenni risiedono tracce di esseri soprannaturali. In questo disco abbiamo descritto e raccontato una storia per ogni singolo personaggio: non tutti ci sono stati tramandati come esempi da seguire, tutt’altro, ma ci piace pensare che ognuno di loro fosse alla ricerca della parte migliore di sé, del proprio eroe interiore. E che cosa è il mito, oggi, nella società contemporanea, se non un nostro personale anelito ad avvicinarci o somigliare a un Dio o a un eroe? Non ci resta, a questo punto, che cercare l’eroe che è in noi».

Cettina Donato

Cettina Donato

Mito è un album che Cettina Donato e Zoe Pia hanno firmato con la loro innata originalità, all’insegna della sana improvvisazione e dell’attento ascolto reciproco tra musica contemporanea, jazz d’avanguardia e world music, utilizzando in alcune occasioni strumentazioni elettroniche. Un progetto ambizioso che esalta le loro capacità musicali, seguendo un sentiero armonico che inizia all’insegna di Dioniso, considerato dalle due compositrici come il Dio dell’emancipazione femminile.