In apertura Noor

Anche la giovane cantautrice Noor, ospite all’appuntamento dedicato alla musica di FSNews Radio, sarà ospite l’11 giugno al Premio Ravera, il festival organizzato dal Maestro Michele Pecora in ricordo di Gianni Ravera, creatore del Festival di Castrocaro e curatore di ben 24 edizioni del Festival di Saremo. Un’occasione per la cantante vincitrice di Area Sanremo con il brano Tua Amelie, che porterà sul palco della kermesse canora condotta da Carlo Conti.

ASCOLTA L'INTERVISTA A NOOR

 

La cantante ai nostri microfoni racconta pensieri e progetti per una carriera che sta costruendo, con passione e tanto entusiasmo, e che è riuscita grazie al singolo a trasmettere al pubblico e agli addetti ai lavori tutta la sua energia che ama esprimere con la sua musica. Un vero e proprio antidoto che usa per combattere la sua timidezza e che l’ha portata, anche se giovanissima, ad essere nel 2021 è una delle protagoniste della serie Rai Tu non sai chi sono io. 

Noor

Noor in posa durante un set fotografico

Noor sul singolo Tua Amelie: «È un grido di aiuto e di liberazione allo stesso momento. È la mia storia e quella di tante ragazze. In questa canzone c'è sicuramente un po' della mia sofferenza che ho cercato nel tempo grazie alla musica di trasformare in consapevolezza di chi sono e di chi voglio essere. La musica per me è: costante, necessità, libertà. La mia musica è il connubio dei 2 mondi che mi porto dentro, che sono quelli della mamma e papà. Il primo è un mondo emotivo, l'anima. Il secondo è un mondo razionale, il corpo Mia madre e io siamo nate in Kirghizistan, in Asia centrale, vicino il Kazakistan, mentre mio padre è di Bergamo. Sono cresciuta tra queste culture e questo influenza la mia musica. Forse la musica è un collante tra queste parti di me un po’ diverse. Quando sono in Kirghizistan mi manca Bergamo e viceversa, quindi la musica mi aiuta a sentire meno queste mancanze. Noor significa "luce" ed è il modo migliore per poterla descrivere perché quando canto è come se accendessi la luce del mio corpo, la mia voce è l’interruttore di questa magia che mi porta lontano».

Noor

La copertina del singolo Tua Amelie

Una nuova esperienza per la cantante che al Premio Ravera avrà l’opportunità di condividere il palco con tanti big della musica italiana, da Michele Zarrillo a Donatella Rettore, dai Cugini di Campagna a Iva Zanicchi e tanti altri. Già reduce dai successi dei singoli Respiro e A quando, usciti nel 2021, e Tua Amelie Noor è in sala di registrazione per il nuovo album. 

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI TUA AMELIE