La musica gira, soprattutto d’estate. La bella stagione porta con sé miriadi di kermesse sonore tutte da vivere (rigorosamente) live. Si parte da Milano con gli I-Days, dal 22 giugno al 15 luglio: l’ippodromo Snai San Siro si infiamma con importanti nomi dello star system internazionale come il gruppo britannico Florence + The Machine, l’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher, gli eclettici Arctic Monkeys e i maestri del funk-rock Red Hot Chili Peppers, che hanno scelto il capoluogo lombardo per la loro unica tappa italiana, il 2 luglio. Nata nel 1999 come Independent Days Festival, la manifestazione milanese ha ospitato negli anni stelle del music business tipo i Green Day, gli Imagine Dragons, Justin Bieber, i Muse, i Pearl Jam e i Radiohead. E a oggi detiene il record di paganti a un festival italiano con oltre 210mila presenze raggiunte nell’edizione del 2017. Un’altra iniziativa da non perdere è il No Borders Music Festival, contenitore di esperienze artistiche eco-friendly che si svolge per tutto luglio negli scenari montani del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. L’approccio sostenibile richiama musicisti di alto livello, coniugando il linguaggio internazionale della musica con l’identità e le specificità del territorio. Il risultato è una rassegna che mette in correlazione i live con gli aspetti culturali e naturalistici delle location come il comprensorio dei laghi di Fusine, l’altopiano del Montasio, la Conca Prevala del Canin e la Val Bartolo. Tra gli artisti in scena troviamo la cantautrice LP, la band dei record Baustelle, l’istrionico Mika e il gruppo rock britannico Skunk Anansie.

Dal 23 giugno al 23 luglio anche Bologna si prepara a un mese di sonorità variegate tutte concentrate nel Sequoie Music Park. Nella line up spiccano nomi di rapper e trapper tra cui Carl Brave, Mr. Rain, Fabri Fibra e Articolo 31. Non mancano popstar come Tananai e la cantantessa Carmen Consoli con i suoi suoni mediterranei.

Dal nord si scende verso il centro per la kermesse dura e pura Firenze Rocks, dal 16 al 19 giugno, che vede la presenza (tra gli altri) dei leggendari The Who e dei macina hit Maroon 5. Sempre in Toscana, dal 29 giugno al 28 luglio, fari puntati sul Lucca Summer Festival dove Bob Dylan ha annunciato la sua partecipazione per intonare dal vivo i brani dell’album Rough and Rowdy Ways. Per il menestrello del rock il concerto del 6 luglio in piazza Napoleone è un ritorno: fu proprio il cantautore, infatti, a inaugurare il primissimo live della manifestazione nel 1998. Sullo stesso palco, nel corso dell’estate, saliranno anche gli iconici Kiss, la superstar britannica Robbie Williams e i Simply Red con il loro pop soul senza tempo.

Anche la Capitale si rimbocca le maniche con Rock in Roma che, dall’8 giugno al 22 settembre, mette in campo session di tutto rispetto dipanate in tre venue prestigiose della Città eterna: l’ippodromo delle Capannelle, la cavea dell’Auditorium Parco della musica e il Circo Massimo. Alla sua 13esima edizione, la manifestazione è diventata una delle più importanti d’Europa, allargando i confini delle proposte artistiche, in grado di entusiasmare e soddisfare le esigenze degli appassionati di ogni genere. Spazio quindi a rapper come Geolier, Salmo e Coez, al cantante e chitarrista britannico Paul Weller e alla rock band americana Imagine Dragons.

Nel Sud Italia si scaldano i motori per il Sonic Park di Matera (15-30 luglio), che nella Cave del Sole mette in campo nomi di tutto rispetto capaci di mixare pop, rock, rap e trap, da Sfera Ebbasta a Gianni Morandi, passando per Nick Mason, mitico batterista dei Pink Floyd. Quest’anno, poi, l’evento raddoppia con alcune tappe anche al nord, dal 4 al 13 luglio. Star come Sting, Madame, Biagio Antonacci e la band alternative hip hop Black Eyed Peas sono pronti a esibirsi nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino). Il tour musicale continua in Sicilia con Eolie Music Fest, che si svolge tra Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, all’interno di una scenografia naturale mozzafiato. Dal 29 giugno al 7 luglio esplode un calendario zeppo di eventi unici, performance esclusive e appuntamenti speciali esaltati della magia dei vulcani. Artisti come i Motel Connection, con il loro rock elettronico, si esibiranno nelle baie di fronte alle isole a bordo di un caicco turco. Non finisce qui: la kermesse prevede talk e panel tra musica e natura con l’obiettivo di attivare progetti speciali per la salvaguardia del territorio.

Last but not least, dall’8 al 16 agosto, a Berchidda (Sassari) in altre 15 località del nord della Sardegna, c’è il Time in Jazz di Paolo Fresu, che permette di assistere a esibizioni di artisti come l’elegante Malika Ayane, il percussionista Tullio De Piscopo, la graffiante cantante e compositrice Serena Brancale. Nel corso dei 36 anni di vita della manifestazione si sono aggiunte speciali attività culturali e sperimentali: presentazioni di libri, laboratori per le famiglie, degustazioni enogastronomiche per valorizzare i prodotti locali, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche e d’arte contemporanea. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere un’estate sempre più musicale.