Dopo essere stato lungamente atteso ecco finalmente ritornare nei cinema Miles Morales, protagonista di Spider-Man: Across the Spider-Verse, nuovo capitolo della saga dedicata al Ragno-Verso vincitrice di un premio Oscar®.

Questa volta, dopo essersi riunito con Gwen Stacy (aka Spider-Gwen), l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di Ragnetti incaricata di proteggerne l'esistenza. Tutto sembra filare liscio fino a quando gli Spidey delle varie dimensioni si scontrano su come affrontare un inedito villain che porta con sé una terribile minaccia. Miles si ritrova, così, a scontrarsi con gli altri colleghi e ridefinire il significato di essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

La pellicola diretta da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson è un viaggio nell'iperuranio del divertimento formato cartoon: tiene incollato lo spettatore fino all'ultimo fotogramma in quello che sembra essere un mix tra un videogame, una serie animata e un'opera di street art. I personaggi sono, come sempre, ben costruiti e ci sono incursioni dagli altri universi ragneschi che abbiamo già avuto di conoscere in passato. 

Di più non si può dire sia per il rischio spoiler sia perché si sta sempre più disegnando quella che diventerà una delle saghe più imponenti dei cinecomic e che ha per protagonisti gli Avengers, ma anche tutto il restante corollario di supereroi della Marvel. E ovviamente l'Uomo Ragno è in prima fila. 

Non finisce qui: Amy Pascal, la produttrice del lungometraggio animato ha annunciato che Sony Pictures ha avviato la produzione di un film live action sulle peripezie di Miles Morales, lo Spidey afro-ispanico dell'Universo Ultimate creato nel 2011 dallo sceneggiatore Brian Michael Bendis e dalla "nostra" fumettista Sara Pichelli.

Il cinecomic si aggiunge al quarto film di Spider-Man con Tom Holland, ma ancora nin si sa se farà parte del Marvel Cinematic Universe canonico.

Last but not least, immediatamente dopo Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, terzo capitolo della trilogia di film disegnata sulle avventure di Morales (in uscita a marzo 2024), è in procinto di diventare realtà anche un cartoon spin-off di Spider-Man: Across the Spider-Verse dedicato a Spider-Woman.