Il Gruppo FS rafforza la propria partnership con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in occasione della nuova stagione sinfonica e da camera 2023/24. A testimonianza della sinergia che intercorre tra le due istituzioni, il rinnovato sodalizio supporta appieno il ruolo chiave di FS Italiane nella valorizzazione dei territori, delle bellezze del Belpaese e delle migliori realtà nel campo dell’arte, della creatività e – in questo caso – della musica.

La programmazione 2023-2024 dell'Accademia è ricca di nomi di primissimo piano, da Jakub Hrůša a Daniele Gatti, Daniil Trifonov, Maurizio Pollini, Martha Argerich, Teodor Currentzis, Igor Levit, Evgeny Kissin, Víkingur Ólafsson, Lang Lang, Lahav Shani, Elīna Garanča, Ildar Adbrazakov, Patricia Kopatchinskaja. Il direttore ungherese Ivan Fischer, tornato dopo quasi 20 anni a dirigere l'orchestra di Santa Cecilia, proporrà nel concerto inaugurale i tre poemi sinfonici di Ottorino RespighiFontane di Roma, Pini di Roma e Feste romane – con la partecipazione di Yuri Ancarani, artista e regista noto a livello internazionale soprattutto per le sue opere di videoarte.

Accademia di Santa Cecilia

Il legame fra Gruppo FS, socio fondatore nel 1998 della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e quella che è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo prosegue senza interruzioni, intensificando così un rapporto storico per il nostro patrimonio culturale

Confermando la propria vicinanza al mondo della cultura, FS Italiane collabora con importanti protagonisti del panorama artistico nazionale e internazionale, favorendo allo stesso tempo la mobilità con collegamenti a lungo raggio e regionali frequenti, sostenibili e capillari. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto sociale, turistico, economico e culturale dell’Italia.