In apertura la locandina di Carpi in Musica madrina della rassegna CarpInJazz

La rassegna musicale CarpInJazz giunge alla terza edizione. Organizzata dal Teatro Comunale di Carpi, lunedì 11 luglio alle ore 21:30 ospiterà un incontro senza precedenti che vedrà la collaborazione di due colonne portanti della musica improvvisata: Richard Galliano ed Hermeto Pascoal. Due personalità forti e contrastanti con una band, quella del polistrumentista brasiliano, costituita dalla giovane scena musicale brasiliana e dai musicisti storici che suonano con Hermeto dagli anni '70.

Richard Galliano

Richard Galliano

Una prima assoluta dal nome A Great Jazz Night, un evento raro e unico nel suo genere perché da una parte troviamo un musicista, il maestro Galliano, che dell’esplorazione musicale ne ha fatto una missione armonica e dall’altra un vero maestro e unico rappresentante del più alto livello di evoluzione musicale. I due colossi, saranno accompagnati sul palco da Itiberê Zwarg al basso elettrico e percusioni, André Marques al piano e flauto, Fábio Pascoal alle percussioni e direzione musicale, Jota P. al sax e al flauto e Ajurinã Zwarg alla batteria. Ovviamente Richard Galliano sarà alla fisarmonica e al melowtone mentre Hermeto Pascoal alle tastiere, alla fisarmonica e al flauto basso. Senza dimenticare il suo inseparabile bicchiere d’acqua.

ASCOLTA L'INTERVISTA A RICHARD GALLIANO

 

Richard Galliano sulla visione della musica: «Personalmente la musica è la migliore medicina. Non appena prendo il mio strumento, tutte le mie preoccupazioni, tutti i miei disturbi scompaiono.»

Hermeto Pascoal e la sua band

Hermeto Pascoal & Grupo

CarpInJazz, sotto la direzione artistica di Carlo Guaitoli, proseguirà il 20 luglio con Stefano Di Battista Quartet per un fantastico omaggio al maestro dei maestri Ennio Morricone e terminerà il 29 luglio con il concerto dell’intramontabile Toquinho che, insieme a Camilla Faustino, celebrerà 50 anni di successi con un omaggio alla musica brasiliana e agli amici di sempre: Tom Jobim, Vinicio de Moraes, Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal.