In apertura Lorena Vetro e Ilenia Costanza

Sabato 25 giugno al Summer Fest 2022 presso il Teatro Studio 8 di Nettuno arriva La Trinacria è Femmina, il concerto reading di Ilenia Costanza. Un diverte e poetico evento che racconta la Sicilia attraverso il lessico femminile delle parole, con l’arte musicale ad impreziosire un excursus dialettale del tutto inedito.

Locandina dello spettacolo

Un percorso artistico quasi ancestrale fatto di paesaggi sonori che portano il pubblico ad entrare nella storia, nelle abitudini, nel pensiero e nell’aria di un posto che ha radici solide nella cultura. Ilenia racconta la sua terra con le parole di alcuni dei più grandi scrittori, da Pirandello a Quasimodo, da Buttitta a Bufalino e Sciascia mentre Lorena Vetro, l’ultima cantastorie, con la sua chitarra canta Rosa Balistreri, Otello Profazio, Nonò Salamone senza tralasciare le contaminazioni artistiche di Domenico Modugno, Mercedes Sosa e Marlene Dietrich. A far vibrare le note dell’isola Monica Tenev con il flauto traverso, all’ottavino e al bandoneon.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ILENIA COSTANZA

Un momento dello spettacolo

Ilenia Costanza sullo spettacolo: Considerateci le Gorgoni che danno senso alla Trinacria lasciando a voi la distribuzione dei ruoli. Bastano una donna e un tamburo per fare scoppiare una rivoluzione e sarà vero, vista l’energia che riusciamo a trasmettere e che spinge il pubblico a dimenarsi sulle poltrone. E’ uno show inoltre che sazia perché non tralascia la cucina (femmina anche lei!), dal cannolo e la sua simbologia all’invidiosa astuzia che generò la sarda a beccafico svelando trucchi, ricette e origine di una cucina povera di materia prima e ricca di sapore... il sapore di quella primordiale ricchezza che è l’amore.