Tra i conduttori del PrimaFestival, insieme a Roberta Capua e Ciro Priello, c'è Paola Di Benedetto, conduttrice radio e tv che si è fatta notare quest'estate con Power Hits Estate 2021 live dall’Arena di Verona e al timone di The Flight, su RTL 102.5. Last but not least, è stata al timone di Hot Factor nell’edizione 2021 di X Factor Italia.
Paola siamo quasi al traguardo. Come sta andando l'avventura al PrimaFestival?
Sono veramente contenta e soddisfatta di com'è andata. Ci siamo subito trovati in stintonia con Roberta Capua e Ciro Priello. E con gli autori anche se non avevo mai avuto piacere di lavorare.
Com'è stata la chiamata di Amadeus?
Ero in onda in radio e stavo leggendo in diretta il cast del festival. Fra i nomi scorgo quelli di Highsnob e Hu. Ammetto, con la massima sincerità, che non li conoscevo, ma sarei andata a informarmi. A quel punto vedo un messaggio di Amadeus che mi chiedeva di richiamarlo. Ho subito pensato al mio pessimo tempismo di dire una cosa, mentre il direttore artistico del festival era sintonizzato. Invece quando ci siamo sentiti, ha detto di essere un fedele ascoltatore di Rtl 102.5, chiedendomi di essere una delle conduttrici del PrimaFestival.
La tua top 3 tra i cantanti in gara?
Amo tantissimo Gianni Morandi, mi emoziona Michele Bravi e mi piace molto anche Irama. Non cito Mahmood e Blanco ed Elisa perché per loro credo ci sarà sicuramente sul podio.
Qualcuno potrebbe essere un outsider?
Eo molto presa dalla canzone Esagerata con cui Tananai si è presentato a Sanremo Giovani. Tra quelli in gara adesso direi Ciao Ciao della Rappresentante di Lista e Chimica di Ditonellapiaga e Rettore.
E di Drusilla che mi dici?
Mentre ascoltavo il monologo sull'unicità ho pensato fosse una cosa bella, sensata e ben raccontata, dette con grande eleganza. Sono rimasta incantata. Drusilla ha colpito nel segno senza essere invasiva.
Dopo il PrimaFestival?
Resto in radio e poi vedremo: tutto quello che sta accadendo è una conseguenza. La tv è un mondo che, dall’oggi al domani, fa arrivare proposte cui si deve essere pronti.
Quale programma vorresti condurre?
Mi piacerebbe tornasse il Festivalbar che si protraeva per tutta l’estate. E poi mi piacerebbe condurre Le Iene o una one woman show alla Jimmy Fallon.
Il tuo rapporto con il viaggio in treno?
In questi anni di pandemia viaggiare è una delle cose che mi è mancata maggiormente. Ho iniziato a farlo da grande e spero si riprenda con serenità e tranquillità.
Incontro con uno dei protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
16 gennaio 2026
La professoressa del documentario del Gruppo FS
13 gennaio 2026
L’intervista agli autori Elena de Rosa e Roberto Campagna
10 gennaio 2026
Un mese ricco di eventi all’insegna della cultura
12 dicembre 2025
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025