In cover, La Rappresentante Di Lista © Matteo Rasero/LaPresse
È facile parlare de La Rappresentante di Lista oggi nel 2022, quando dopo la loro Ciao Ciao hanno catalizzato l’attenzione della musica italiana. Una partecipazione a Sanremo che è rimasta impressa a molti e che ha fatto diventare il brano, almeno per quanto riguarda i passaggi radiofonici, il vero vincitore del Festival.
È sicuramente più complicato parlare della LRDL se andiamo indietro nel tempo, magari nel novembre del 2016 quando il duo con sede a Palermo transitò per gli studi di FSNews Radio. All’epoca erano noti soprattutto nell’ambito underground, non a caso i dischi del periodo venivano prodotti dalla Garrincha, una delle etichette indipendenti italiane più famose (la stessa, per capirci, che ha lanciato gli Ex Otago e Lo Stato Sociale).
La Rappresentante di Lista venne, quindi, a trovare a Roma la web radio ufficiale del Gruppo FS anche perché quella stessa sera avrebbero suonato in un club capitolino.
La genesi di questa ospitata è semplice, ma ricca di significato. In redazione il loro secondo album, Bu Bu Sad, suonava e veniva spesso ascoltato con piacere dalla redazione della radio. La sensazione che fossero qualcosa di nuovo e non banale era evidente. Da lì contattarli e invitarli in studio fu solo la più logica delle conseguenze.
Nacque una bella chiacchierata dove già si capiva quanto a LRDL stessero strette le catalogazioni in generi e apprezzassero molto di più un mondo fluido e ricco di diversità. Si presentarono inoltre con un guitalele, un curioso strumento a metà strada tra chitarra e ukulele. Suonarono alcuni brani live all’interno dello studio radiofonico. Furono brevi e anche molto suggestivi. Prima di Sanremo, prima dell’hype, prima dell’esplosione del successo. Ma sempre con lo stesso stile unico.
Ascolta il podcast
Incontro con uno dei protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
16 gennaio 2026
La professoressa del documentario del Gruppo FS
13 gennaio 2026
L’intervista agli autori Elena de Rosa e Roberto Campagna
10 gennaio 2026
Un mese ricco di eventi all’insegna della cultura
12 dicembre 2025
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025