Amadeus in conferenza stampa ha presentato, molto emozionato, il 72° Festival della Canzone Italiana. Una kermesse adrenalinica e piena di entusiasmo perché, come sottolinea il conduttore e direttore artistico, sembra un accenno di quella normalità che fu pre-Covid-19.
La co-conduttrice della serata è una signora del cinema italiano come Ornella Muti. Mentre gli ospiti confermati sono i Måneskin, Fiorello, il tennista Matteo Berrettini, Raoul Bova e Nino Frassica per Don Matteo, Claudio Gioè per Màkari.
Sicura anche la presenza di Orietta Berti con Fabio Rovazzi in diretta dalla nave da crociera, a un miglio dalla costa sanremese, dove ogni sera si esibiranno big esplosi dalle edizioni condotte da Amadeus: Colapesce e Diartino, Ermal Meta, Coma_Cose, Pinguini Tattici Nucleari. L'ultima sera ci sarà un'esibizione a sorpresa con Rovazzi e la Berti.
Amadeus ha subito detto la novità: giovedì sarà ospite Roberto Saviano, a 30 anni dalla strage di Capaci.
L'ordine di uscita dei cantanti per la prima serata è la seguente:
Il super Amadeus di Simone Bianchi
Non finisce qui, perché il fumettista, pittore e illustratore toscano Simone Bianchi, conosciuto in tutto il mondo, ha realizzato un’opera per omaggiare il patron di Sanremo, Amadeus, in versione supereroe. Questo perché si prepara a compiere la “missione” di condurre l'evento canoro più amata dagli italiani. Bianchi, maestro della comic art contemporanea, ha commentato così la sua creazione: «È una bella sfida raccontare a parole un’immagine. L’idea nasce da Amadeus e dal “Super Ama”. Sono sempre un po’ titubante a trasportare il mio mondo solito di disegnatore e pittore di supereroi al mondo della cronaca, della vita normale. Volevo far emergere che, malgrado la pandemia, sintetizzata dalla sfera in alto che è una reinterpretazione della molecola del Covid, fosse Amadeus a salvare Sanremo, e quindi la musica, dal virus. Per questo l’ho pensato con un’armatura di pietra da cui fuoriescono gli unici tre elementi a colori, le mani e il viso: le prime rappresentano il sacrificio, il secondo invece l’intelletto di chi è riuscito a organizzare la kermesse in un momento così difficile. Il violino, infine, rappresenta la musica. Con la mano sinistra, protegge la musica, con la mano destra tiene distante il Covid».
Tutto è pronto, quindi. Che Sanremo abbia inizio!
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale dello spettacolo
22 ottobre 2025
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025