All’oroscopo non ci crede (quasi) nessuno, ma poi son tutti lì a leggerlo in ogni occasione. Se poi capita di trovare un amico che fa il consulente astrale, amore, lavoro e soldi, tutto nella propria vita, inizia a girare intorno allo zodiaco. È quel che succede ad Alice Bassi, la protagonista di Guida astrologica per cuori infranti, la nuova serie italiana i cui primi sei episodi sono visibili su Netflix dal 27 ottobre. Già confermata infatti la seconda stagione: le scene sono state girate durante l’estate, ora si è in fase di post-produzione, ma per conoscere la data di uscita bisognerà aspettare ancora un po’.

GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI: LA TRAMA

Alice è una sorta di Bridget Jones attualizzata, Bilancia, 35enne e single suo malgrado, che incontriamo in un periodo decisamente infelice. Carlo, l’ex (Acquario), l’ha lasciata non molto tempo prima e ha già chiesto alla nuova partner, da cui aspetta un figlio, di sposarsi. I rapporti tra i tre non sono facili, anche perché colleghi di lavoro in una piccola tv locale che tra l’altro rischia di chiudere, se non si troverà un nuovo programma di successo in grado di rilanciarla.

Un quadro a tinte fosche in cui sembrano aprirsi spiragli di luce solo quando Alice stringe amicizia con Tio, nome d’arte del Gemelli Tiziano Falcetti, l’attore della soap opera di punta del network televisivo che si definisce fluido e utilizza la sua passione, l’astrologia, per entrare in sintonia con le persone, uomini o donne che siano. L’incontro-rivelazione fa sì che Alice si spinga a lasciarsi guidare dalle stelle, portandola sempre più vicino al realizzarsi dei suoi sogni, tanto nel lavoro, per il quale si inventa Stars of love, un vincente format televisivo basato proprio sui segni zodiacali, quanto in amore, che la porta ad avvicinarsi a Davide (segno non rivelato), il nuovo avvincente e indecifrabile direttore creativo dell’emittente.

Lorenzo Adorni (Tio) e Claudia Gusmano (Alice) in una scena della serie Guida astrologica per cuori infranti, su Netflix dal 27 ottobre

IL CAST DELLA SERIE TV

Che sia nata una “stella”? Così verrebbe da chiedersi, con un modo di dire quanto mai più adatto, considerato il tema, vedendo la fiction. A vestire magnificamente i panni di Alice è infatti Claudia Gusmano, attrice che finalmente trova un meritato spazio da protagonista dopo diverse lavorazioni in cui erano altri a prendersi la scena principale. Molti la conosceranno come la Scanner vista nella serie L’allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Alcuni la ricorderanno nella seconda stagione di La mafia uccide solo d’estate, in cui aveva una piccola parte al fianco di Claudio Gioè. Ora torna sotto i riflettori con un personaggio che sembra esserle stato cucito addosso. L’empatia e la simpatia che si prova per Alice Bassi è dovuta in gran parte allo stile recitativo della giovane siciliana, capace di interpretarla a pieni voti nei suoi momenti più tristi, felici, commoventi, comici, romantici, di disagio e goffaggine.

Claudia Gusmano in una scena di Guida astrologica per cuori infranti, serie su Netflix dal 27 ottobre

Applausi anche per Lorenzo Adorni, che sembra possa seguire la stessa scia di Claudia Gusmano. Dopo varie parti in fiction, come Il Cacciatore e Il Commissario Montalbano e film, tra cui il recente Maschile Singolare, ha l’opportunità di interpretare il personaggio più brioso della serie, quel Tio che propone fin dal primo impatto le sue certezze, soprattutto astrologiche, ma che, grazie all’amicizia con Alice, intraprenderà un viaggio alla scoperta delle proprie insicurezze e del vero se stesso.

L’attore Lorenzo Adorni in una scena della serie Guida astrologica per cuori infranti, su Netflix dal 27 ottobre

Il terzetto principale della serie si chiude con Michele Rosiello, l’attore che almeno in questa prima stagione, compare in un numero minore di scene rispetto agli altri due. Tutto lascia pensare che lo vedremo molto di più negli ultimi sei episodi, dal momento che in questa prima parte viene dipinto come l’apice della felicità amorosa che Alice potrebbe raggiungere. Il suo personaggio, Davide Sardi, è senza dubbio il più misterioso, tanto che persino il suo segno zodiacale resta un’incognita.

Michele Rosiello (Davide Sardi) e Claudia Gusmano (Alice Bassi) in una scena della serie Guida astrologica per cuori infranti, su Netflix dal 27 ottobre

Tra gli altri interpreti troviamo Alberto Paradossi (Carlo Barresi), Lucrezia Bertini (Cristina Chioatto), Fausto Sciarappa (Enrico Crippa), Emanuela Grimalda (Marlin de Rose), Esther Elisha (Paola Costa), Francesco Arca (Alejandro), Alberto Boubakar Malanchino (Andrea Magni), Giancarlo Ratti (Giordano Bodrato), Maria Amelia Monti (Ada Bassi), Bebo Storti (Guido Bassi) ed Euridice Axen (Barbara Buchneim).

Una scena di Guida astrologica per cuori infranti, serie su Netflix dal 27 ottobre

DAL LIBRO ALLO SCHERMO

Lo sceneggiato è tratto dall’omonimo libro d’esordio di Silvia Zucca, edito da Nord nel 2015. Un vero trionfo editoriale determinato anche dalla vendita dei diritti di traduzione in 15 Stati prima ancora che fosse pubblicato in Italia. Apprezzamenti in vari angoli del mondo per una storia che ora arriva sugli schermi di tutti i Paesi in cui Netflix è attivo, portandosi con sé tutti gli ingredienti per bissare il successo avuto su carta.

La fiction è scritta e diretta da Bindu De Stoppani che ha dichiarato di aver divorato il libro durante un viaggio in treno, luogo spesso rinomato per la sua capacità di stimolare la creatività. Alla direzione anche Michela Andreozzi che si è cimentata per la prima volta con una produzione seriale dopo le prove dietro la cinepresa per lungometraggi come Genitori vs Influencer.