Foto in apertura: l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba ©Paolo Simoncelli
All'insegna del turismo di prossimità, la modalità di viaggio più gettonata in tempo di Covid-19, una delle tappe da non perdere è Fiorenzuola d'Arda. Facile da raggiungere in treno da Milano, Bologna, Piacenza, Parma o Ancona, questa graziosa cittadina della Valdarda è al centro delle cosiddette Terre Traverse verdiane, quel territorio al confine tra Piacentino e Parmense in cui il grande Giuseppe Verdi visse tutta la vita.
Tra Villanova sull’Arda, dove c’è tuttora Villa Verdi, sua residenza per oltre 50 anni, e, appunto, Fiorenzuola, il compositore gestì attivamente oltre mille ettari di poderi acquistati con i proventi della musica. Un'attività poco approfondita per suo stesso volere, uomo molto riservato che mal sopportava chi provava a indagare sui suoi affari personali.
La riservatezza di un tempo si scontra tuttavia con la splendida natura di queste terre che merita oggi di essere scoperta e riscoperta. Con piacevoli pedalate si può ammirare la bellezza della campagna locale, raggiungendo ad esempio la suggestiva abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, l’interessante Museo Contadino - Casa della Memoria “Casella”, o delle antiche cascine storiche dove potersi gustare gli appuntamenti del festival diffuso en plein air “Nella pianura di Giuseppe Verdi”.
Concerto presso il Podere Castello a Cadeo ©Gianfranco Negri
Promosso, pur in forma ridotta, anche nell’anno del Covid-19 dall’associazione culturale di piccole aziende agricole piacentine Le Terre Traverse, il festival propone per sabato 25 luglio lo spettacolo Lirica e rap. Verdi e non solo… con la cantante lirica e rapper Leti Dafne nell’ampio giardino dell’agriturismo Battibue di Fiorenzuola.
La sera di sabato 1° agosto va in scena il recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi della cantante lirica Anna Maria Chiuri, con al piano il Maestro Milo Martani, nel magnifico cortile porticato dell’antica cascina turrita del Podere Castello, a Cadeo (PC). Nei pomeriggi della domenica, o del sabato per il weekend di fine agosto, si può inoltre partecipare alla passeggiata con visita guidata ai suggestivi luoghi rurali verdiani, come fontanili e canali, insieme al ricercatore storico Franco Sprega.
In perfetta consonanza con la tradizione di accoglienza e condivisione con gli ospiti tipica di quest’Emilia contadina, quest’anno l’associazione Le Terre Traverse offre gratuitamente gli spettacoli a chi vuole assistervi, nell’intento di cercare di ricucire, attraverso la cultura e l’incontro, strappi e ferite del terribile periodo che l'Italia sta attraversando.
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale dello spettacolo
22 ottobre 2025
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025